rotate-mobile
Martedì, 29 Novembre 2022
social Savignano sul Rubicone

Spettacolo in cielo per l'eclissi di sole: ecco cosa accade il 25 ottobre e come osservare in sicurezza

Ecco i consigli preziosi e le spiegazione di Matteo Montemaggi, presidente dell'Associazione Astronomica del Rubicone APS

Un fenomeno sempre spettacolare da osservare, ma solo con i giusti strumenti, per non arrecare danni alla vista. Ecco i consigli preziosi e le spiegazione di Matteo Montemaggi, presidente dell'Associazione Astronomica del Rubicone APS. "Nella tarda mattinata di martedì 25 ottobre, un'eclissi parziale di Sole sarà visibile dai cieli italiani".

"L'eclissi sarà visibile in diverse regioni comprese tra l'India e il Nord Europa. Nel nostro paese l'eclissi inizierà e finirà a orari diversi in base al luogo di osservazione. Come riferimento, da Trieste inizierà verso le 11:18 e terminerà alle 13:22, mentre il fenomeno sarà osservato da Palermo dalle 11:35 alle 13:20. Il massimo dell'eclissi in Italia, con un oscuramento del disco solare fino a circa il 20 per cento, è previsto verso le 12:20", specifica Montemaggi.

"Un'eclissi di Sole si ha quando il nostro satellite, in fase di "Luna Nuova", risulta essere allineato con il Sole e vi transita davanti, oscurandolo (in questo caso solo parzialmente, infatti non si tratterà di una eclissi totale). Ci teniamo a ricordare che l'osservazione della stessa è pericolosissima per la nostra vista - si raccomanda il presidente -. E' severamente sconsigliato avventurarsi in osservazioni ad occhio nudo e/o con strumenti casalinghi quali occhiali, occhiali da sole, vetrini da saldatore (sotto una certa protezione e spessore), lenti, binocoli e telescopio, a meno che non siano dotati di appositi filtri, quali quelli in H-alpha o astrosolar. In buona sostanza è sempre bene affidarsi agli esperti di enti qualificati o di astrofili "navigati". Metodi indiretti, quali la proiezione (ad esempio tramite un foro stenopeico) sono invece del tutto sicuri per i nostri occhi", conclude.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacolo in cielo per l'eclissi di sole: ecco cosa accade il 25 ottobre e come osservare in sicurezza

CesenaToday è in caricamento