rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
social

Da Pr nelle discoteche della Riviera a 'guru' della pubblicità online, con una sua azienda

Da qui, quindi, la scoperta di cosa fosse il 'prodotto civetta' per poter attirare il pubblico ad un ecosistema più grande e remunerativo, la raccolta di contatti attraverso i quali poter instaurare una relazione nel tempo per proporre servizi e prodotti sempre più personalizzati

Da pr delle discoteche della Riviera romagnola a esperto in Italia di 'growt hacking' su youtube: è la storia professionale di Michelangelo Aquino, che vive e lavora a Cesena, come socio e manager di primo livello di GH srl, che ogni giorno si occupa di far scalare online i suoi clienti. 'Growth hacking' significa letteralmente “hackerare” i meccanismi di crescita delle aziende: in GH Acquino si occupa in maniera verticale di pubblicità in particolare su YouTube.

Nato a Potenza nel 1991, Aquino ha trascorso la sua infanzia tra Roma e la Basilicata, prima di trasferirsi a Forlì dove ha studiato, vantando, ad otto anni, più traslochi di quanti un italiano adulto ne abbia fatti in media in una vita intera. “Il mio primo lavoro è stato come pr e organizzatore di eventi per i locali da ballo famosissimi della Riviera romagnola, dove ogni weekend si riversavano migliaia e migliaia di giovani smaniosi di divertimento. L’ho fatto dai 16 ai 24 anni e, per quanto possa sembrare strano, a posteriori credo sia stata l’attività che mi ha introdotto all’advertising così come lo conosciamo oggi - racconta -. Il mio ruolo era quello di portare la gente nei locali e fondamentalmente, nell’Adv online, si tratta di fare la stessa cosa: convincere le persone che ti interessano a fidarsi di te, a venire da te e infine spendere da te. Non è un’iperbole: nelle discoteche, per far funzionare le serate utilizzavo inconsciamente alcune regole tecniche che ho poi studiato e praticato con l’adv.” Da qui, quindi, la scoperta di cosa fosse il 'prodotto civetta' per poter attirare il pubblico ad un ecosistema più grande e remunerativo, la raccolta di contatti attraverso i quali poter instaurare una relazione nel tempo per proporre servizi e prodotti sempre più personalizzati. "O ancora un omaggio per far conoscere la realtà e fidelizzare il cliente: tutti aspetti noti a che si occupa di marketing che, al tempo, bene si sposavano anche con il mondo dell’intrattenimento. L’ingresso in lista, poi il posto al tavolo  e magari il pullman per tornare a casa oppure la possibilità di godersi la cena nel locale in esclusiva prima che entrassero tutti gli altri. Insomma, non lo sapevo ancora, ma stavo gestendo la mia attività secondo le stesse regole che ancora guidano le mie attività di marketing per e-commerce e imprese varie”.

Proprio in questo mondo conosce Federico Giannini, ora suo socio e fondatore di GH, con cui ha intrapreso una relazione professionale dopo una prima esperienza da marketing manager in un’agenzia bolognese, dove, per la prima volta, si confronta con campagne pubblicitarie per grossi brand e multinazionali. “Quando cambia l’ordine di grandezza dell’impresa e del budget, quello che succede è che non puoi semplicemente fare le cose che fai a livello locale con risorse più limitate e moltiplicare per dieci, per venti, per cento o per mille: cambia radicalmente l’approccio perché cambia la gestione finanziaria, cambiano le marginalità, cambia la possibilità di fare test preliminari per trovare le soluzioni più performanti”. Così Aquino, insieme a Giannini, riesce a far esplodere un grande progetto di ecommerce facendo lievitare il fatturato, "Con un incremento del 1.500%. GH ha ottenuto nel 2021 il riconoscimento di Confindustria Romagna Awards, con più di 150 clienti, oltre 15 milioni di euro investiti in campagne pubblicitarie e un team di 20 ragazzi tutti under 35", conclude.

Aquino è autore del libro "Come controllare la TV del futuro con Focus sull’ADV per Youtube" ed è stato Speaker di eventi off e online come Web Marketing Festival, SMMX Milano, Learnn e Studio Samo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Pr nelle discoteche della Riviera a 'guru' della pubblicità online, con una sua azienda

CesenaToday è in caricamento