rotate-mobile
social Cesenatico

Angoli di Cesenatico da non perdere: la suggestiva piazza dedicata alle famiglie dei marinai

Il momento è colto nella scultura bronzea che campeggia nel centro della piazza, realizzata dall’artista Quinto Pagliarani, che ha rappresentato una madre con due figli

E' diventato uno tra gli scorci da non perdere per chi arriva a Cesenatico, nonostante sia meno 'antico' di altri, come il Porto canale leonardesco o la piazza Delle Conserve. E' location di molteplici eventi e da qualche anno anche di matrimoni, ma il suo nome e la statua che la rappresenta raccontano una storia. La storia di famiglie che si ricongiungevano, la storia di lunghe attese e di speranza, ma qualche volta anche di perdita. 

Tra il lungomare di Ponente e il canale, vicino al faro, ecco apparire la suggestiva Piazza Spose dei marinai. E' stata inaugurata solo nel 2005, ma è un tappa da non perdere.  L'intitolazione della piazza è un riconoscimento alle famiglie, mogli, madri, figli che in tempi passati attendevano il ritorno dei loro cari dal mare. Questo accadeva soprattutto prima dell’avvento delle barche a motore, quando la comparsa di una vela familiare all'orizzonte significava il ritorno, spesso degli uomini, che lavoravano in mare. 

Il momento è colto nella scultura bronzea che campeggia nel centro della piazza, realizzata dall’artista Quinto Pagliarani,  che ha rappresentato una madre con due figli, che hanno lo sguardo rivolto all'orizzonte, e uno dei due indica  probabilmente la barca di famiglia.

Si legge nella targa ai piedi della scultura: 

Non dimentichiamo
le donne che ogni giorno
sulle banchine dei moli
aspettavano i loro uomini
tornare dal lavoro e dal mare
E con loro
non dimentichiamo
quelli che non sono tornati.

La passeggiata che dal lungomare di Ponente porta alla piazza può poi proseguire sul molo fino al faro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Angoli di Cesenatico da non perdere: la suggestiva piazza dedicata alle famiglie dei marinai

CesenaToday è in caricamento