rotate-mobile
social

Boom del cicloturismo, Maela porta l'e-bike a casa e confeziona il tour perfetto: "Che bello l'aperitivo al tramonto"

Il boom del cicloturismo apre delle opportunità che vengono colte anche a Cesena. Ne è una dimostrazione 'Ebike Style', una attività nata da qualche mese in città che confeziona per turisti o cesenati la gita in bici perfetta

Il boom del cicloturismo apre delle opportunità imprenditoriali che vengono colte anche a Cesena. Ne è una dimostrazione 'Ebike Style', una attività nata da qualche mese in città che confeziona per turisti o cesenati la gita in bici perfetta. Maela Cavazza si occupa di tutto con entusiamo, dal noleggio della bici elettrica che con un furgone rigorosamente 'green' consegna a domicilio, alla organizzazione del tour che unisce le bellezze del territorio alle eccellenze eno-gastronomiche, che di certo non mancano a livello locale. Non è un caso che la Regione Emilia Romagna quest'anno ha vinto, con il Grand Tour della Valle del Savio, la settima edizione dell'Oscar Italiano del Cicloturismo, il riconoscimento che ogni anno viene conferito alle "green road" delle regioni che promuovono le due ruote con servizi mirati al turismo "lento".

tour e-bike-2

Maela si è tuffata nella nuova avventura dopo essere stata contagiata dalla passione del marito che ha una ditta che si occupa di motori elettrici per le bici. "La mia attività sposa la voglia di scoprire il territorio con la voglia di stare all'aria aperta facendo sport, ma senza che sia richiesto nessun allenamento", precisa. "La nostra forza è quella di consegnare le e-bike a noleggio direttamente al cliente, ma anche quella di organizzare tour con degustazioni nelle varie strutture ricettive del territorio. È un'ottima occasione sia per chi soggiorna a Cesena e vuole scoprire ciò che c'è intorno, sia per chi a Cesena ci vive e vuole passare ore spensierate in compagnia".

Tutto questo è 'Ebike Style', azienda attiva da qualche mese in città, a caccia di turisti o cesenati che vogliono godersi un po' di turismo 'slow'. Maela è una sorta di 'Cicerone' eno-gastronomico del territorio. "I tour che organizziamo sono davvero tanti, abbiamo ideato anche un percorso bici + yoga. Nei weekend organizziamo gite a Montiano, Bertinoro, e le biciclettate si chiudono con una degustazione in una delle tante cantine o aziende agricole del territorio. A pochi chilometri da noi abbiamo luoghi bellissimi che spesso non conosciamo, e questa è una occasione per scoprirli. In questo momento ho a disposizione 10 e-bike e nei miei tour riunisco gruppi di 6-7 persone. Chi si prenota? Tanti cesenati, ma anche persone che vivono in altre città come ad esempio Forlì. E sto iniziando a lavorare anche con gli hotel che possono così offrire un servizio aggiuntivo ai clienti".

"Il giovedì - racconta Maela - organizziamo un bel tour a Longiano che sfocia nell'azienda agricola Gobbi, un apertitivo al tramonto che chiude un giro di un paio d'ore, organizziamo tour anche alle Saline di Cervia. Ci tengo a sottolineare che per partecipare non bisogna essere allenati, grazie al motore la bici elettrica è un mezzo democratico che possono usare tutti, si prenotano anche persone di 70 anni in buona salute".

tour e-bike 3-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom del cicloturismo, Maela porta l'e-bike a casa e confeziona il tour perfetto: "Che bello l'aperitivo al tramonto"

CesenaToday è in caricamento