Scuola

Scambio culturale: studenti portoghesi in visita all'Istituto tecnologico Pascal

"Gli studenti Portoghesi - spiega Nadia Capellini, una delle docenti referenti del Team Europa del Pascal - sono stati ospitati dalle famiglie italiane di Cesena e zone limitrofe"

Seconda tappa dello scambio culturale con il Portogallo per gli studenti dell'Istituto tecnologico Blaise Pascal di Cesena. Dopo il viaggio in Portogallo ad Oporto dello scorso maggio, gli alunni cesenati hanno accolto la scorsa settimana dal 24 al 28 settembre 16 studenti e 4 docenti del Colegio Nossa Senhora des Lourdes di Porto-Portogallo. "Gli studenti Portoghesi - spiega Nadia Capellini, una delle docenti referenti del Team Europa del Pascal - sono stati ospitati dalle famiglie italiane di Cesena e zone limitrofe, che con disponibilità, hanno cucinato specialità romagnole, hanno accolto i ragazzi con grande ospitalità permettendo all'esperienza di ottenere un ottimo successo. Gli studenti, già molto cresciuti dalla prima fase dello scambio, hanno dimostrato di aver colto la vera valenza del progetto, perché con senso di responsabilità hanno predisposto tutti i momenti della visita, programmando i luoghi in cui fare tappa, rispettando gli orari, imparando a socializzare e a confrontarsi con gli altri".

Il progetto che il team Europa ha concordato con il referente portoghese Fernando Santoz Moreira, docente di geografia, ha inoltre offerto a tutti gli studenti una grande opportunità di apprezzare le bellezze del nostro territorio romagnolo e non solo. “Siamo partiti da Cesena, con la sua Biblioteca Malatestiana, patrimonio dell’umanità per passare a Cesenatico, con il Leonardesco Porto Canale, le Conserve, a Santarcangelo, con le sue magiche e misteriose grotte tufacee. Abbiamo visitato San Marino, la repubblica più piccola d’Europa e terra della libertà e abbiamo concluso la visita di scambio con i tesori della città di Firenze in Toscana. Vista la buona riuscita del progetto, lo scambio verrà riproposto ad altri studenti delle classi prime dell'istituto e probabilmente si aprirà alla collaborazione con un'altra scuola del territorio. Si può prevedere una partenza già per maggio 2019".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scambio culturale: studenti portoghesi in visita all'Istituto tecnologico Pascal

CesenaToday è in caricamento