Rischio ingorghi e traffico, sabato uscita anticipata dalle scuole

Campanella in anticipo sabato per gli studenti delle scuole superiori cesenati: è la decisione presa dai dirigenti scolastici

Campanella in anticipo sabato per gli studenti delle scuole superiori cesenati. I dirigenti scolastici di tutti gli istituti superiori hanno convenuto con l’Amministrazione comunale di anticipare, nella giornata di sabato, alle ore 11 l’uscita dei ragazzi per evitare loro, che arrivano da zone diverse della città e anche dai comuni limitrofi, di rimanere coinvolti nei possibili imbottigliamenti del traffico che si potrebbero determinare fra le 12.30 e le 15. In questa fascia oraria, infatti, saranno attive sia le modifiche al traffico previste per lo svolgimento dell’Iron Man (in vigore dalle ore 8 alle ore 19), sia quelle che scatteranno sul versante sud per il passaggio del Memorial Pantani. Ed è facile prevedere che in questo lasso di tempo gli spostamenti in città saranno particolarmente difficili.

“Pensando alle possibili difficoltà di spostamento che potrebbero registrarsi proprio in coincidenza con l’orario delle fine delle lezioni – spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Scuola Simona Benedetti – abbiamo contattato tutti i dirigenti scolastici per informarli della situazione e chiedere quale fosse il loro orientamento. I presidi delle superiori sono stati unanimi nell’indicare come soluzione da percorrere l’anticipo dell’orario di uscita. Abbiamo, quindi, chiesto ad Atr di organizzare i trasporti di sabato prossimo tenendo conto di questo quadro”.    

“Per quanto riguarda le scuole elementari e medie, invece, – proseguono Sindaco e Assessore – dai dirigenti non sono arrivate indicazioni univoche (anche perché le situazioni sono molto diverse e non tutte queste scuole cittadine sono coinvolte dalle limitazioni). Per aiutarli ad avere un quadro preciso e poter così assumere, in piena autonomia, le decisioni più opportune, abbiamo fornito loro tutte le indicazioni sulle modifiche alla viabilità in vigore nella giornata di sabato”.

Si ricorda che per l’Iron Man saranno chiusi dalle dalle 8,00 alle 19,00  saranno chiusi al traffico alcuni tratti della via San Cristoforo, della Secante  e dell’E45, oltre a una serie di strade limitrofe. Il Memorial Pantani, invece, dovrebbe arrivare in territorio comunale intorno alle 12.30: fra le strade coinvolte ci sono il Ponte Vecchio e le vie Pacchioni, del Tunnel, Lugaresi, Brenzaglia, Savio,  Ponte Abbadesse San Mauro, Settecrociari, San Vittore,  San Carlo, Borello, Sorrivoli, Castiglione, Roversano.  La Polizia Municipale di Cesena interverrà in forze per il presidio di entrambe le manifestazioni: una cinquantina gli agenti impegnati. Oltre a una presenza massiccia sulle strade, previsto un rafforzamento anche della Centrale Operativa, a cui ci si può rivolgere per informazioni telefonando allo 0547/354811.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Cesena usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Focolaio di Covid all'interno dell'ospedale, il sindaco: "Situazione di emergenza"

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

  • Terremoto avvertito nel cuore della notte: epicentro nella pianura forlivese

Torna su
CesenaToday è in caricamento