Due studenti dell'Istituto Tecnico Pascal vincono il premio "Storie di Alternanza"

Agli studenti saranno consegnati 250 euro e alla scuola arriveranno 1000 euro

Grande successo per due studenti del Pascal  vincitori del Premio "Storie di Alternanza" 2018/19, iniziativa promossa dalla Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini per raccontare le esperienze dei ragazzi impegnati in percorsi di alternanza scuola-lavoro. Il video vincitore nella sezione tecnici è stato realizzato dagli studenti  Joelvis Pimentel e Lorenzo Magi della 5G indirizzo Informatica che con il video Ideazione e progettazione di una startup: Ndoway hanno presentato il progetto che ha portato all’ideazione di NDoway (https://www.ndoway.com/) la web application che mira a creare un market place delle esperienze di viaggio che possono essere realizzate nelle città d'Italia. Agli studenti saranno consegnati 250 euro e alla scuola arriveranno 1000 euro. Inoltre i ragazzi potranno concorrere alla selezione nazionale la cui premiazione si terrà il 29 novembre a Job Orienta a Verona.

Ndoway, ideato dagli studenti della 5G dell'Istituto Pascal di Cesena e di una quinta dell'istituto tecnico del turismo De Carneri di Trento, è frutto di un anno di Alternanza scuola lavoro durante il quale i ragazzi, hanno operato in modo sinergico suddivisi in aree operative: aspetti finanziari e redazione di un business plan, aspetti legali e studio di una campagna di crowdfunding, pianificazione delle campagne marketing e realizzazione della web application a partire dalla parte grafica sino alla parte software. L'idea del progetto nasce da Luigi Aloia Docente di Discipline Turistiche ed Aziendali e da Chiara Fusaroli docente di Informatica, già esperta di Start-up, (Co-Fondatrice di Bidtotrip), con l'obiettivo di offrire ai nostri ragazzi un'esperienza reale sul mondo delle Startup ed offrire loro gli strumenti per essere protagonisti del futuro.

Altra soddisfazione per il Pascal Comandini che ha ricevuto una menzione speciale per il video realizzato dai ragazzi del Comandini “Opportunity” per le seguenti motivazioni: “Il video racconta con originalità e cura e in modo emozionante il percorso di crescita individuale dell'autore maturato grazie all'esperienza di Ausl vissuta, un’occasione che ha accresciuto in lui la consapevolezza del futuro professionale che vorrà intraprendere, in continuità con i propri sogni di bambino e con le proprie aspirazioni, ma arricchito dei valori appresi in azienda utili nella vita come nel lavoro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

  • "Siano riconosciuti gli esiti dei tamponi rapidi per lo stato di malattia dei lavoratori"

Torna su
CesenaToday è in caricamento