Dalle medie alle superiori: al via gli open day dell'istituto professionale Versari-Macrelli

Inoltre dal 7 dicembre al 2 febbraio sarà attivato uno sportello di orientamento per studenti e famiglie su appuntamento, telefonando al numero della scuola 0547-302103

Sabato sarà la prima giornata dedicata all'open day dall'Istituto Professionale di Stato Versari-Macrelli di Cesena. La sede centrale del Versari/Macrelli si trova n Via Spadolini 111 nei pressi dello Stadio Manuzzi. I docenti e gli studenti dell'Istituto accoglieranno dalle 15 alle 18,30 i visitatori presentando i corsi per l'anno scolastico 2019-2020, le diverse attività previste dalla scuola, dai progetti pluriennali, all’alternanza scuola-lavoro. Sono tre gli indirizzi dei corsi previsti per il nuovo anno scolastico in sintonia con la recente riforma delle scuole professionali.

L'indirizzo "Servizi Commerciali" prevede percorsi quinquennali che rispondono a figure professionali richieste dal territorio e che si differenziano per flessibilità oraria, diversificazione dei contenuti disciplinari e per una differenziazione dell’inserimento in alternanza scuola lavoro in "Wellness Lifestyle", "Turismo ecosostenibile della Romagna Valley", "Amministrazione e Marketing", "Vendita & e-commerce", lo storico percorso dei grafici sarà svolto nell’ambito del "Design per la comunicazione visiva e pubblicitaria".

Il ramo "Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale vede per il triennio l'attivazione di nuovi percorsi, come "Sport & Disabilità" nel quale si prepareranno nuove figure professionali di accompagnamento e promozione all’attività fisica per le persone disabili o con patologie mediche per le quali è richiesto un supporto nello svolgimento dell’attività motoria. Porta alla formazione di figure professionali che trovano impiego nelle strutture dei servizi socio-sanitari, associazioni sportive per disabili del territorio locale e nazionale o possono proseguire il percorso di studi “Laurea in Scienze e tecniche dell’attività motoria e preventiva e adattata”, “Laurea triennale in fisioterapia”.

"Servizi Culturali e dello Spettacolo" è il nuovo indirizzo che debutta dall’anno scolastico 2019-20 e che porta alla formazione di una figura professionale con competenze che gli consentono di comunicare visivamente, informare e rendere visibile un’idea, di promuovere un evento culturale o di spettacolo, attraverso la realizzazione di audiovisivi, immagini, promozione e valorizzazione culturale e artistica  sui social.

I prossimi appuntamenti per l'open day sono domenica 16 dicembre dalle 10 alle 12 e sabato 19 hennaio dalle 15 alle 18 sempre nella sede centrale. Inoltre dal 7 dicembre al 2 febbraio sarà attivato uno sportello di orientamento per studenti e famiglie su appuntamento, telefonando al numero della scuola 0547-302103. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito della scuola : www.ipscesena.edu.it.
                                                                             

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

Torna su
CesenaToday è in caricamento