Martedì, 16 Luglio 2024
Ristoranti

Il 9 novembre a Cesena “Capire l’immigrazione”

Venerdì 9 novembre, dalle ore 14.30 alle ore 19.00, presso la sede PD di Viale Bovio, si terrà un corso di formazione e scambio di buone pratiche sull’immigrazione,

Venerdì 9 novembre, dalle ore 14.30 alle ore 19.00, presso la sede PD di Viale Bovio, si terrà un corso di formazione e scambio di buone pratiche sull’immigrazione, rivolto agli amministratori della regione Emilia Romagna, aperto a tutta la cittadinanza. Visto il successo nella prima fase di discussione, avviata durante la Festa Democratica Nazionale sull’immigrazione svoltasi a Cesena lo scorso anno, si è scelto di continuare l’esperienza del confronto politico.

Con l’ausilio di esperti della materia, il corso cercherà di rispondere obiettivamente alle domande che sono sorte in questi anni, e fornire strumenti di governo dei movimenti migratori, fenomeno sociale altamente rilevante, dato che circa 4,7 milioni di persone in Italia, l’8% della popolazione, sono immigrati. Tra i temi che verranno trattati nell’incontro: lavoro e flussi migratori, diritti umani, politiche di integrazione locali e nazionali, riforma della cittadinanza e diritto di voto amministrativo.

Introdurranno il corso Paolo Lucchi, sindaco di Cesena, Daniele Zoffoli, segretario PD Cesenate, Daniele Manca, sindaco di Imola e presidente ANCI Emilia-Romagna. Tutor dell’incontro sarà Cécile Kashetu Kyenge, responsabile immigrazione PD Emilia-Romagna. Interverranno Denis Merloni, assessore Lavoro Provincia di Forlì-Cesena, Simona Benedetti, assessore Politiche Benessere Cittadini Comune di Cesena, i consiglieri PD Emilia-Romagna Tiziano Alessandrini, Thomas Casadei, Mario Mazzotti, Roberto Piva e Damiano Zoffoli, Marco Pacciotti, coordinatore Forum immigrazione PD, Andrea Stuppini, dirigente Regione Emilia-Romagna, Jean-léonard Touadì, deputato PD, Giuseppe Carovani, consigliere PD - Provincia di Firenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 9 novembre a Cesena “Capire l’immigrazione”
CesenaToday è in caricamento