rotate-mobile
Politica Mercato Saraceno

Sandra Zampa da Mercato Saraceno sottosegretaria alla Salute: "Belli gli anni al liceo Monti"

Nata a Mercato Saraceno, 63 anni, non ha perso il legame con la sua terra e proviene da una famiglia numerosa

"Lavorare molto e lavorare bene". E' fresca di nomina una rappresentante del territorio cesenate, nel nuovo governo Conte. Si tratta di Sandra Zampa, nuova sottosegretaria alla Salute. Politica e giornalista, nel 2007 è stata tra i fondatori del Pd e anche vicepresidente.

Nata a Mercato Saraceno, 63 anni, non ha perso il legame con la sua terra e proviene da una famiglia numerosa: "Sono la seconda di cinque figli, mio padre era una persona molto conosciuta e apprezzata in paese, per il suo lavoro al Comune di Mercato". Da giornalista Zampa ha contribuito alla nascita dell'agenzia di stampa Dire. In passato fitta la collaborazione con Romano Prodi, ha ricoperto anche l'incarico di capo ufficio stampa della presidenza del Consiglio. Nel 2013 ha pubblicato il libro "I tre giorni che sconvolsero il Pd", dove racconta le vicende che portarono alla caduta della candidatura di Romano Prodi alla presidenza della Repubblica e alla rielezione di Giorgio Napolitano.

Non manca il legame con Cesena di cui ricorda con piacere soprattutto "gli anni passati al liceo Monti di Cesena". Da sempre vicina ai temi dei minori e dei rifugiati, nel 2017 è stata approvata la legge che porta il suo nome: la 'legge Zampa' . "Una legge di cui vado molto fiera"  in materia di protezione dei minori stranieri non accompagnati', accolta dall'Unicef come "un importante passo in avanti per i bambini migranti e rifugiati".
Sul nuovo incarico non è ancora tempo di indicare le priorità: "Sarebbe scorretto fino a quando non saranno assegnate le deleghe, questo avverrà lunedì alle 10 a Palazzo Chigi".

Per il diritto alla salute è stata prima firmataria di una proposta di legge riguardante l’assistenza sanitaria alle persone senza fissa dimora attraverso l’iscrizione di quest’ultimi "negli elenchi relativi al comune in cui si trovano", così da poter usufruire dei servizi offerti dalle Asl. "Un progetto che porterò avanti di concerto con ministro e viceministro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sandra Zampa da Mercato Saraceno sottosegretaria alla Salute: "Belli gli anni al liceo Monti"

CesenaToday è in caricamento