rotate-mobile
Politica San Mauro Pascoli

Villa Torlonia, M5S: "La Regione non finanzia, non è giusto vendere le azioni di Hera"

Ed ancora: "Dalla delibera definisce che vengono vendute azioni Hera per un totale di 430.000 euro. Di questi solo 287.000 saranno utilizzati per coprire buona parte dei fondi non pervenuti dalla Regione

Al M5S di San Mauro Pascoli non tornano i conti sul progetto di Villa Torlonia - parco poesia Pascoli sostenuto dal sindaco Luciana Garbuglia. Il progetto si suddivide nel Museo multimediale Museo Casa Pascoli con un costo (preventivato) di 350 mila euro, ristrutturazione dell’appartamento Pascoli al costo preventivato 400 mila euro, ristrutturazione della sala delle Tabacchine e realizzazione della Sala del teatro per un costo totale di 1.337.000 euro, con un costo totale 2.087.000 euro.

Attacca Gerardo Gridelli del Movimento 5 Stelle San Mauro Pascoli: “In questi anni si è sempre udito, sentito e glorificato la vittoria del bando POR FESR dove la Regione veniva in soccorso per il finanziamento di questo faraonico progetto. La giunta si aspettava un finanziamento della Regione pari all'80% dell'importo totale. Peccato che la realtà è totalmente diversa, e la Regione ha stanziato un importo pari a circa il 22% (452 mila euro), tanto che nella stessa delibera di giunta si riconosce di aver ottenuto un contributo regionale sensibilmente inferiore alle attese anche se significativo".

Ed ancora: “Dalla delibera definisce che vengono vendute azioni Hera per un totale di 430.000 euro. Di questi solo 287.000 saranno utilizzati per coprire buona parte dei fondi non pervenuti dalla Regione. In campagna elettorale, a riguardo la vendita delle azioni Hera, il nostro Sindaco dichiarava  che non è conveniente cederle ora che valgono meno rispetto a qualche anno fa. E che “poi dove andremo a prendere i 150 mila euro che ogni anno fruttano per pagare le utenze di scuola ed edifici pubblici nella spesa corrente?". Il 5 Marzo 2014 un azione Hera valeva 1.90 euro mentre il 24 Gennaio 2017 valevano 2.24 euro (quindi il valore economico - finanziario è certamente aumentato, e contribuiscono a sostenere le spese di mantenimento dell'amministrazione, in pratica i dividendi annuali sono una buona entrata). Le domande che poniamo a tutti i Cittadini è la seguente: è giusto vendere le azioni Hera per poter coprire solo in parte i costi del progetto Villa Torlonia?  Perchè non si è pensato, in funzione di un minore introito da parte della Regione, di riadeguare il progetto iniziale? L'attuale progetto, così com'è, potra avere un riflesso positivo sull'economia di San Mauro?”.

“Villa Torlonia è un progetto, a nostro avviso, cruciale e di più ampio respiro, al di là della classica risonanza Pascoliana. Chiuderlo nel raggio di interesse culturale e sociale, è sinonimo di non comprensione del tessuto economico ed imprenditoriale Sammaurese.  Siamo in piena sintonia con le parole del Presidente Confartigianato di San Mauro Pascoli (Raffaele Bernabini) dove chiede che gli investimenti in corso per rilanciare villa Torlonia devono essere legati ad un progetto di più ampio respiro che colleghi anche il commercio e la piccola media impresa. E' cosi? Allo stato attuale, leggendo in modo critico e analitico il progetto, non lo è, e si rischia seriamente che si trasformi in pura propaganda elettorale”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Torlonia, M5S: "La Regione non finanzia, non è giusto vendere le azioni di Hera"

CesenaToday è in caricamento