rotate-mobile
Politica

Viadotto Kennedy, Lega: "Nessun ritardo, date anticipate per la riapertura ma il contratto fissa il fine lavori ad aprile"

Il consigliere comunale della Lega Enrico Sirotti Gaudenzi ritorna sul tema della "repentina apertura del viadotto Kennedy"

Il consigliere comunale della Lega Enrico Sirotti Gaudenzi ritorna sul tema della "repentina apertura del viadotto Kennedy" riportando "l’affrettata risposta alla mia interrogazione da parte del vicesindaco Christian Castorri, sul cui assessorato ai Lavori pubblici sono pesati i presunti ritardi del cantiere. Le responsabilità, afferma Castorri, sono da far risalire all’approvvigionamento della ‘carpenteria metallica necessaria’ e in generale all’’approvvigionamento e al rincaro delle materie prime’. Ma, assicura l’assessore, sarebbe comunque invariata la spesa per il progetto, 2,5 milioni", riporta il consigliere leghista in una nota.

"Ii continui slittamenti - afferma Castorri  nella risposta all'interrogazione - non comportano aumento di costi perché i tempi previsti nel contratto sono di 570 giorni. Visto che la consegna dei lavori è avvenuta il 20 settembre 2020, la data di fine lavori è correttamente fissata per il 2 aprile 2022. Nessun ritardo, quindi, e di conseguenza nessuna penale. Ma allora per quali ragioni la Giunta ha ripetutamente millantato sulla stampa date di fine lavori anticipate per poi smentirle inevitabilmente? Forse per confutare la giustificata convinzione nell’opinione pubblica di una cronica lentezza nel realizzare le opere pubbliche? Oggi si svela il mistero. Non c’è alcun ritardo, ma i tempi tecnici necessari. Il cantiere è ancora aperto, molti lavori importanti ancora in essere, ma si è deciso ugualmente di tagliare il nastro per la pressione dei cittadini e della politica. A sostegno della Giunta è arrivato il segretario del Pd Lorenzo Plumari che ci parla di progetti lungimiranti. Peccato per lui che ci siano testimonianze dirette, datate anni fa, circa la disattenzione delle amministrazioni cesenati sullo stato precario del viadotto. Non solo era un intervento ineludibile, ma addirittura affrontato con estremo ritardo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viadotto Kennedy, Lega: "Nessun ritardo, date anticipate per la riapertura ma il contratto fissa il fine lavori ad aprile"

CesenaToday è in caricamento