rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Cesenatico

Viabilità, da Cesenatico arriva la proposta della "Secante mare"

Fare una strada di collegamento veloce tra Cesena e cESENATICO. Mentre la politica locale non sembra trovare un accordo sulla Via Emilia Bis, la Destra propone una nuova arteria

Fare una strada di collegamento veloce tra Cesena e il Mare. Mentre la politica locale non sembra trovare un accordo sulla Via Emilia Bis, il progetto di strada veloce tra Cesena e Forlì, la Destra di Cesenatico apre un nuovo fronte: la necessità di una Secante mare tra Cesena e Cesenatico. Spiega una nota: “Cesenatico e Cesena si scambiano ogni giorno, non solo d'estate, centinaia di persone: di lavoratori, di pazienti, di studenti e di turisti. La Via Cesenatico, detta anche Via del mare, non è più assolutamente adatta a tale scopo”.

Quindi spiega la Destra: “E' necessario creare una Secante Mare che unisca le due realtà “bypassando” tutte le traverse, le attività commerciali, le abitazioni e le centinaia di accessi pedonali e carrabili che si trovano lungo la via. Esse creano un continuo rallentamento e un costante pericolo. La strada è utilizzata inoltre da autobus, mezzi pesanti e macchinari agricoli di ogni peso e dimensione; poiché non esiste altra maniera per spostarsi da un fondo agricolo ad un altro”.

“La Secante verrebbe utilizzata da tutti coloro che non hanno alcun bisogno di raggiungere le frazioni esistenti fra i due comuni e che si trovano a dover rallentare, se non a doversi fermare, decine di volte per percorrere i pochi chilometri che separano le due realtà. La coperta è corta, lo sappiamo bene, e una strada a percorrenza veloce ha un costo notevole: ma crediamo che l'elezione del nuovo sindaco a Cesena possa essere una sede di dibattito, con l'Amministrazione di Cesenatico e la Regione, per avviare almeno uno studio preventivo. Riteniamo le proposte fatte in passato datate e fuori dalle esigenze e necessità odierne. Cercheremo di far sì che questo dibattito venga aperto e che coinvolga gli organi competenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, da Cesenatico arriva la proposta della "Secante mare"

CesenaToday è in caricamento