rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Vandalismi

Via Malatesta Novello, "lancio dall'alto di pietre e mattoni. Servono azioni severe contro i vandalismi del branco"

Così in una nota il consigliere comunale Fabio Biguzzi

“Nuovi episodi di vandalismo. Li segnalano i residenti di via Malatesta Novello che vedono piovere nei cortili di casa pietre e mattoni dai sentieri sovrastanti del parco della Rimembranza. Gli autori dei lanci e di altri atti di teppismo nel parco sono adolescenti, ragazzine e ragazzini forse annoiati, forse in vena di bravate che potrebbero causare anche danni fisici importanti a malcapitati eventualmente colpiti”. Così in una nota il consigliere comunale Fabio Biguzzi.

“Vandalismi contro auto, abitazioni, arredo urbano e conseguente degrado che sono stati denunciati ripetutamente anche dai residenti di altre strade del centro urbano e riportati dalla stampa locale - prosegue Biguzzi -. Un quadro che ci descrive una realtà preoccupante di ragazze e ragazzi, anche giovanissimi, coinvolti in danneggiamenti senza ragioni, in imbrattamenti, fino a veri e propri atti di violenza legati alla dinamica del branco. Allo stesso fenomeno possiamo associare quindi anche i combattimenti clandestini di cui abbiamo testimonianza diretta in filmati e che sono programmati attraverso la rete".

"Se poi aggiungiamo lo spaccio e il consumo di droga e le aggressioni denunciate ripetutamente in zona stazione, comprendiamo perché devono essere messe in atto azioni ben più incisive che un paio di operatori/mediatori di strada come ha fatto l’amministrazione Lattuca - conclude Biguzzi -. Sui fatti di via Malatesta Novello ho quindi presentato un’interrogazione dove sollecito più presenza della Polizia Municipale, ma soprattutto chiedo, se possibile e se in quella zona esistono telecamere, di individuare e identificare gli autori dei lanci di pietre e mattoni per sensibilizzarne le famiglie, coinvolgendole in programmi educativi e, nel caso, nel risarcimento di eventuali danni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Malatesta Novello, "lancio dall'alto di pietre e mattoni. Servono azioni severe contro i vandalismi del branco"

CesenaToday è in caricamento