rotate-mobile
Politica

Variazione al bilancio 2020: "Opportunità per aiutare famiglie con studenti e fasce deboli"

"In questo periodo, gli effetti distruttivi della seconda ondata pandemica si riflettono negativamente anche sul nostro territorio, che pure vanta una buona resilienza socio-economica"

"Nei prossimi giorni sarà discussa l’ottava variazione al bilancio comunale 2020, un passaggio amministrativo importante. Sarà l'ultima variazione dell’anno, prima dell'approvazione del bilancio di previsione per il 2021". Lo afferma Articolo Uno-Asinistra Cesena.

"In questo periodo, gli effetti distruttivi della seconda ondata pandemica si riflettono negativamente anche sul nostro territorio, che pure vanta una buona resilienza socio-economica. Nella passata primavera la giunta è stata abile nell’attivare rapidamente misure per aiutare la cittadinanza a contrastare le ripercussioni della quarantena su imprese e famiglie, con interventi diretti e indiretti di varia natura.  La recrudescenza del virus e il ritorno di misure restrittive, necessarie ma impattanti, fermano in parte il rimbalzo positivo innescato durante l'estate. L’amministrazione ha dichiarato giustamente di voler intervenire sul fronte delle imprese, di concerto con le associazioni di categoria, per sostenere il tessuto produttivo e commerciale cesenate". 

"Sul versante sociale crediamo sia altrettanto importante agire tempestivamente a beneficio delle famiglie e dei settori meno abbienti della città, con risorse congrue da destinare ai servizi sociali per aumentare il finanziamento alle molte attività e iniziative già in corso e per interventi sulla pubblica istruzione; in particolare al Centro per le Famiglie e  al Centro di Documentazione Educativa - CDE -  che possono arrivare velocemente alle famiglie in difficoltà per via del ritorno alla didattica a distanza. Risorse che sono immediatamente reperibili all'interno di questa variazione e altrettanto immediatamente spendibili. Crediamo che la giunta, già propensa a caratterizzarsi politicamente in modo forte, saprà cogliere questa occasione per mostrare ulteriore attenzione alle fasce sociali più deboli e colpite. Un atteggiamento che, siamo sicuri, contraddistinguerà anche il bilancio di previsione per il prossimo anno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variazione al bilancio 2020: "Opportunità per aiutare famiglie con studenti e fasce deboli"

CesenaToday è in caricamento