rotate-mobile
Politica Cesenatico

Cesenatico, il M5S: "Usare i fondi dell'isola interrata per la scuola"

"L'ennesima opera inutile di questa Amministrazione dimostra come i soldi pubblici ci siano, ma vengono sperperati", esordisce Antonio Castagnola, responsabile scuola M5S Cesenatico.

Durante il prossimo Consiglio comunale, il gruppo Consiliare MoVimento 5 Stelle chiederà che venga annullata la realizzazione di un'isola interrata per la raccolta rifiuti ad un costo di 94 mila euro, di prossima realizzazione nel parcheggio del monte in centro storico. "L'ennesima opera inutile di questa Amministrazione dimostra come i soldi pubblici ci siano, ma vengono sperperati - esordisce Antonio Castagnola, responsabile scuola M5S Cesenatico -. Con la mozione si impegnerà la Giunta ad utilizzare quelle risorse per le riqualificazioni e perizia antisismica delle scuole pubbliche di Cesenatico".

"Con la delibera 299 del 11 novembre 2014 veniva approvato il progetto definitivo – esecutivo denominato “isole Ecologiche Interrate – Piazza del Monte” primo stralcio, nella quale venivano approvati anche i relativi elaborati tecnici per un importo pari a 94.697,52 euro - ricorda Castagnola -. Successivamente, con determinazione Dirigenziale nr 339 del 25.05.2015, è stato approvato di procedere all’affidamento della fornitura e posa di isole ecologiche interrate. Questi sistemi impiantistici, spesso invasivi per il territorio, risultano essere inutili e dispendiosi di risorse economiche sia al momento della realizzazione che per il  mantenimento".

"L’Amministrazione non può continuare a sperperare i soldi dei cittadini in opere senza utilità e rilevanza in quanto non necessari, ma deve iniziare a prendersi cura delle scuole pubbliche del territorio - conclude -. In città sono numerosi gli edifici scolastici bisognosi di risanamento edilizio. Le scuole del territorio sono in attesa della necessaria valutazione con successiva relazione rispetto al rischio sismico. Chiederò che il Consiglio Comunale impegni il Sindaco e la Giunta a revocare la delibera di giunta 299 e di finanziare con quella cifra i lavori di riqualificazione, manutenzione e perizia antisismica delle scuole pubbliche del territorio".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, il M5S: "Usare i fondi dell'isola interrata per la scuola"

CesenaToday è in caricamento