rotate-mobile
Politica

Urbanistica, le proposte di Fondamenta all'assessore Mazzoni: "Incontro positivo"

"Abbiamo incontrato l'Assessora all'urbanistica Cristina Mazzoni per illustrarle le proposte che abbiamo elaborato per il prossimo PUG di Cesena. È stato un incontro positivo"

"Abbiamo incontrato l'Assessora all'urbanistica Cristina Mazzoni per illustrarle le proposte che abbiamo elaborato per il prossimo PUG di Cesena. È stato un incontro positivo". A darne notizia Fondamenta- Cambiamo Cesena dal basso.

"L'Assessora ha ascoltato le proposte e le riflessioni che le hanno generate, sia quelle più generali, come  le strategie per favorire la rigenerazione urbana, che quelle particolari come la richiesta di intervento e di restauro del Palazzaccio nel quartiere Fiorenzuola. Come ci ha confermato anche lei, alcuni temi sono fortemente intrecciate ad altri assessorati, dai quali dipendono per alcune scelte particolari: ad esempio, l'istituzione delle "school street" davanti alle scuole (interdizione al traffico di veicoli a motore all'ingresso e all'uscita) anche tramite l'intervento della Regione, è legata all'assessorato all'ambiente. L'Assessora Mazzoni ha poi fatto il punto sulla redazione del PUG, spiegando che sono state individuate le linee strategiche sulle quali basare le scelte, tra cui clima e sostenibilità, servizi, rigenerazione e qualità urbana".

"È stato poi chiarito - prosegue Fondamenta - che il PUG non sarà un Piano urbanistico impostato come quelli precendenti ma dovrà permettere l'attuazione di strategie di azione tramite le diverse scelte disciplinari. Siamo contenti che alcune delle proposte puntuali che l'Amministrazione ha individuato siano similari alle nostre (come il favorire la densità urbana), contiamo che altre vengano inserite e, come abbiamo detto all'Assessora, chiediamo che alcuni obiettivi che riteniamo fondamentali siano attuati da subito e con coraggio, come il consumo a saldo zero del territorio, anche non concedendo le deroghe previste dalla legge regionale per taluni edifici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Urbanistica, le proposte di Fondamenta all'assessore Mazzoni: "Incontro positivo"

CesenaToday è in caricamento