rotate-mobile
Politica

Urbanistica, in arrivo risorse dalla Regione: "Fondamentali per favorire la programmazione dei comuni"

"Queste risorse - sottolinea Montalti - favoriranno la redazione dei PUG e l’adeguamento della pianificazione vigente alle previsioni della Legge regionale 24/2017"

La Giunta regionale, facendo seguito all’approvazione della nuova Legge Urbanistica regionale, ha deliberato la concessione di contributi rivolti a Comuni e Unioni di Comuni per favorire la formazione di Piani Urbanistici Generali. "Nella nostra Provincia - spiega il consiglierae regionale Lia Montalti - sono stati finanziati 5 progetti, tra cui l’Unione della Romagna Forlivese (Civitella Di Romagna, Dovadola, Galeata, Modigliana, Portico e San Benedetto, Premilcuore, Rocca San Casciano, Santa Sofia e Tredozio) con 100 mila euro, i Comuni di Borghi (Borghi, Gambettola, Longiano e Roncofreddo) con 60 mila euro, l’Unione Valle del Savio (Bagno Di Romagna, Mercato Saraceno e Verghereto) e l’Unione Rubicone e Mare (Gatteo, San Mauro Pascoli e Savignano Sul Rubicone) rispettivamente con 50 mila euro. Rientra tra i progetti finanziati anche Cesena e Montiano con 40 mila euro a disposizione".

"Queste risorse - sottolinea Montalti - favoriranno la redazione dei PUG e l’adeguamento della pianificazione vigente alle previsioni della Legge regionale 24/2017, che si basa su tre principi cardine: stop al consumo di suolo, rigenerazione urbana, qualità nella pianificazione e progettazione. Tutti principi riassumibili in un solo concetto, quello di sostenibilità. La nuova legge urbanistica - aggiunge la Consigliera - mette a disposizione dei territori, attraverso specifici bandi come questo, significative risorse per giungere alla sua piena applicazione. Penso anche al recente bando regionale da 36,5 milioni di euro dedicato a progetti di riqualificazione e rigenerazione, promossi da Comuni ed Unioni di Comuni, con l’obiettivo di migliorare la qualità urbana dei centri abitati.”

Il bando assegna complessivamente 1 milione 785mila euro, per il finanziamento di 27 piani urbanistici generali, su tutto il territorio regionale. Per non escludere nessuna municipalità da questa importante e cospicua programmazione è previsto un incremento di risorse per il 2020 pari a 155.000 euro, che includerà altri 4 progetti in graduatoria. I Pug saranno attuati attraverso accordi operativi, che regoleranno nel dettaglio gli interventi da realizzare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Urbanistica, in arrivo risorse dalla Regione: "Fondamentali per favorire la programmazione dei comuni"

CesenaToday è in caricamento