rotate-mobile
Politica

Unione dei comuni: "Poche funzioni rimaste nella sede distaccata di San Piero"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Il gruppo di minoranza consiliare "SiAmo Verghereto" ha presentato un'interrogazione al Sindaco di Verghereto in merito alla riorganizzazione di funzioni svolte presso la sede del sub ambito di San Piero in Bagno e che interessano in modo particolare la popolazione del Comune di Verghereto. Si tratta di vincolo idrogeologico, sismica, taglio boschi e servizi sociali.

Durante il delicato passaggio di consegne tra la vecchia Comunità Montana e la costituenda Unione dei Comuni Valle del Savio furono presi accordi ben precisi a riguardo della funzionalità della sede distaccata dell'Unione, ovvero il sub ambito di San Piero in Bagno. In modo particolare la sede montana di questo ente venne pensata appositamente per dare servizi di prossimità molto importanti per la nostra realtà, già fortemente ridimensionata dal passaggio di tutte le funzioni fondamentali dal Comune di Verghereto all'Unione dei Comuni. Adesso stiamo però andando nella direzione opposta rispetto a questi intenti iniziali, e stiamo assistendo ad un generale e progressivo "svuotamento" di competenze da palazzo Pesarini: l'ufficio dei servizi sociali è stato chiuso alla fine del 2015, l'ufficio della funzione sismica è stato praticamente soppresso nel corso del 2016 ed infine per ultimo si è venuti a conoscenza che l'ufficio vincolo idrogeologico è oggetto di proposte di mutamento nella sua struttura in quanto è in discussione il passaggio di detta funzione al settore Ambiente e Protezione Civile dell'Unione dei Comuni con sede a Cesena, nonostante che gran parte del territorio soggetto al vincolo si trovi nell'Alta Valle del Savio.

Alla luce di quanto sopra esposto chiediamo al Sindaco di Verghereto se è o meno a conoscenza di questa riorganizzazione dell'ente e in modo particolare quali iniziative intende intraprendere per evitare un ulteriore depauperamento di quei pochi servizi ancora in capo al sub-ambito dell'Unione dei Comuni di S. Piero in Bagno che sono necessari al fine di fornire servizi fondamentali ai cittadini dell'Alta Valle del Savio.

Il gruppo di minoranza consiliare "SiAmo Verghereto"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione dei comuni: "Poche funzioni rimaste nella sede distaccata di San Piero"

CesenaToday è in caricamento