rotate-mobile
Politica Savignano sul Rubicone

Elezioni, Giovannini sull'Unione dei Comuni: "Per cambiare passo servono anche strumenti nuovi"

Filippo Giovannini interviene a seguito della presentazione pubblica di martedì scorso in Sala Allende del suo programma e delle liste in suo sostegno

«Non solo persone nuove e idee nuove, ma anche strumenti nuovi per cambiare passo». Filippo Giovannini interviene a seguito della presentazione pubblica di martedì scorso in Sala Allende del suo programma e delle liste in suo sostegno: «Gli strumenti che metteremo in campo per dare concretezza ai nostri progetti per noi saranno principalmente due: da un lato un'accelerazione sulle politiche integrate con l'Unione a 9 dei Comuni del Rubicone, di cui Savignano dovrà essere capofila, e dall'altro l'Europa».

«Sul primo punto - spiega Giovannini - attraverso la condivisione dei servizi informatici dell'Unione dei Comuni si potrà giungere ad un sistema condiviso di pratiche e certificazioni online. Questo permetterà di eliminare le code negli uffici comunali e di snellire il carico di burocrazia che grava sui cittadini e sulle imprese».

«Sul fronte europeo - prosegue Giovannini - sarà fondamentale attingere ai finanziamenti comunitari. Per questo istituiremo uno Sportello Europa intercomunale, per coordinare l'attività progettuale integrata dei 9 Comuni dell'Unione in modo da proporre progetti in grado di intercettare fondi europei dedicati. I nuovi assi di finanziamento europei 2014-2020 interessano infatti le piccole e medie imprese (start-up), l'ambito turistico-ricettivo e l'efficientamento energetico degli edifici pubblici, temi fondamentali per il rilancio del nostro territorio e della nostra economia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Giovannini sull'Unione dei Comuni: "Per cambiare passo servono anche strumenti nuovi"

CesenaToday è in caricamento