rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

"Una città a misura di bambino", Cesena Siamo Noi promuove una giornata di incontri

La lista civica promuove "una giornata di incontri con diverse esperienze del fare scuola, che recupera la fiducia di bambini e genitori nell'utilizzo degli spazi urbani"

Sabato, a partire dalle ore 10.30 nella Casa della Città in Galleria Oir, Cesena Siamo Noi organizza una giornata di incontri con diverse esperienze del fare scuola, che recupera la fiducia di bambini e genitori nell'utilizzo degli spazi urbani e di relazioni intorno a loro. L'evento intitolato “Kmq Edu” (kilometro quadrato educativo) vedrà la partecipazione di Raffaella Mulato e Stephan Riegger di Moving School 21, un'associazione senza scopo di lucro che da anni attraverso iniziative cre-attive promuove azioni in rete orientate alla promozione della salute, alla cittadinanza attiva e all'innovazione nella pratica didattica.  

"In questi anni - spiega Cesena Siamo Noi - abbiamo ricevuto molte sollecitazioni da parte di genitori riguardo all’importanza dell’utilizzo degli spazi della scuola, specie quelli esterni. Questi spazi, in genere molto limitati, sono quasi sempre occupati e “fagocitati” dalle auto in sosta doppia o tripla, specialmente di genitori che accompagnano i loro figli a scuola, come nel caso della Scuola Munari in Via A. Frank. Pensiamo sia arrivato il momento di fare qualcosa di concreto a favore dei giovani studenti. Per questo il movimento ha intenzione di lavorare sodo sul progetto del Kmq Edu (kilometro quadrato educativo), che ha al centro le nostre scuole e collega centri culturali, campi del gioco, parchi e piazz e che permetta una autonoma e sicura accessibilità ad esse da parte dei bambini".

La giornata avrà come ospiti e relatori speciali Raffaella Mulato e Stephan Riegger di Moving school 21 e sarà articolata in due momenti diversi: al mattino sessione indoor  in Galleria OIR 20, con racconto e condivisione di diverse esperienze didattiche e contributi di genitori e al pomeriggio una parte di azione sul campo che prevede il gioco nello spazio pubblico assieme ai bambini, all’aria aperta, aiutati da Raffaella e Stephan.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Una città a misura di bambino", Cesena Siamo Noi promuove una giornata di incontri

CesenaToday è in caricamento