rotate-mobile
Politica Cesenatico

Rimborsi Inps ai pensionati, gazebo dell'Ugl a Cesenatico contro il "bonus Poletti"

Nel mirino del sindacato il cosiddetto Bonus Poletti. Ovvero, il rimborso che verrà offerto ai pensionati, ma che solo in minima parte restituirà quanto spetta loro di diritto

“Scendiamo in piazza contro questa vergognosa “una tantum” versata  ai pensionati colpiti dal blocco delle indicizzazioni delle pensioni voluto dal famigerato governo Monti nel 2011 e bocciato dalla Corte Costituzionale perché definito incostituzionale. Il governo Renzi intende rimborsare questi pensionati con una misera una tantum che sarà versato in misura variabile in base all’importo delle pensioni. Una vergogna”. Con queste parole Emanuela Del Piccolo, segretario generale dell’ Ugl di Forlì-Cesena e Rimini , annuncia la mobilitazione del sindacato per le giornata dell' 8 agosto (in serata dalle 20 alle 23) nelle piazze principali romagnole di Cervia, Cesenatico e Riccione.

Nel mirino del sindacato il cosiddetto Bonus Poletti. Ovvero, il rimborso che verrà offerto ai pensionati, ma che solo in minima parte restituirà quanto spetta loro di diritto. A beneficiare del cosiddetto ‘bonus Poletti’ saranno infatti soltanto 3,7 milioni di pensionati su una platea di 16,4 milioni, ovvero chi ha un reddito lordo compreso tra tre volte il minimo (circa 1400 euro lordi), e sei volte il minimo (circa 2.805 euro). Inoltre la differenza totale tra ciò che spetta di diritto alla categoria, e ciò che invece verrà effettivamente rimborsato, oscilla tra un minimo di 730 euro fino a circa 2.100 euro a persona.

“Non possiamo restare fermi a guardare questa mancata rivalutazione della propria pensione, una vera e propria ingiustizia che in larga parte aggira e cancella la sentenza della Corte Costituzionale - attacca -. Ed è per questo che l’Ugl si mobiliterà in oltre 50 piazze italiane, da Nord a Sud, inclusa l’Emilia-Romagna , con altrettanti gazebo informativi, e noi garantiremo la nostra presenza nelle città della Riviera e principali mete turistiche della Romagna, per fornire assistenza gratuita a chi vorrà avviare un ricorso alla magistratura contro il governo Renzi che ha dimostrato ancora una volta di abbandonare a se stesse le categorie più deboli della società. Il rimborso che verrà offerto ai pensionati è solo una parte di ciò che spetta loro di diritto. Non resta altro che ricorrere alle vie legali e forniremo tutte le informazioni del caso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimborsi Inps ai pensionati, gazebo dell'Ugl a Cesenatico contro il "bonus Poletti"

CesenaToday è in caricamento