rotate-mobile
Politica San Mauro Pascoli

TuttiXSanMauro non appoggerà Nicola Rossi, "Pronti a una lista veramente civica"

Il movimento spiega i motivi per cui non appoggerà la candidatura del giovane sindaco: "Non accettiamo diktat dai partiti"

La lista civica TuttiXSanMauro spiega le motivazioni che hanno portato alla decisione di non partecipare al progetto politico che vede Nicola Rossi candidato a sindaco, a soli 25 anni, del centrodestra per San Mauro Pascoli, alle elezioni amministrative di maggio 2019. "Per chiarezza ci teniamo a dire - spiega la lista civica - che siamo stati i primi ad ascoltare, condividere e sostenere la volontà di Nicola di correre per la carica di Sindaco, per svariati motivi: in primis siamo sempre convinti che l’età non sia di per sé un ostacolo alle capacità di governo, in secondo luogo è un ragazzo preparato e motivato".

 "Il semplice fatto che la sua candidatura fosse, in un primo momento, disponibile solo in caso di accordo tra tutte le forze di opposizione era un chiaro segno della sua determinazione. Il nostro spirito è stato però chiaro sin dall’inizio: coerentemente con i pilastri fondanti della nostra lista civica abbiamo chiesto di tenere al di fuori del progetto le bandiere di partito, ed una certa 'freschezza' nella lista dei candidati lasciando ad un ruolo di puro sostegno quei personaggi politici che avrebbero 'colorato' diversamente il progetto a sostegno di Nicola". 

"Le nostre richieste - prosegue TuttiXSanMauro - sono state inizialmente condivise dagli altri partecipanti, rappresentanti a livello locale della Lega Nord, e da cui sono seguiti svariati incontri dove si è abbozzato il cammino verso le amministrative di maggio 2019. Prima di Natale però le carte in tavola sono cambiate in quanto è stata imposta la presenza di alcuni candidati scelti dalla Lega Nord, diktat al quale noi non vogliamo sottostare per svariati motivi: Le decisioni per San Mauro devono essere sempre prese entro i confini comunali e non dalle segreterie di partito".

"Non crediamo nella chiave di lettura partitica Destra contro Sinistra nelle elezioni amministrative comunali e quindi non condividiamo la candidatura dei personaggi che 'colorano' in maniera inequivocabile una lista che si vuole definire ed essere civica. "Giunti a questo punto - conclude il movimento -  con un interesse sempre crescente della cittadinanza che ci ha sostenuto e crede in noi, valuteremo di candidarci con la lista veramente civica, TuttiXSanMauro, alle amministrative 2019 ".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TuttiXSanMauro non appoggerà Nicola Rossi, "Pronti a una lista veramente civica"

CesenaToday è in caricamento