rotate-mobile
Politica Verghereto

Turismo, Pompignoli (Lega): "La Regione rilanci la stazione sciistica Balze-Fumaiolo"

“Per rilanciare il turismo invernale del monte Fumaiolo occorre adottare un piano di investimenti consistente e diversificato, finalizzato a far ripartire l’economia del territorio, rinnovare, mettere a norma e riqualificare gli impianti sciistici”

“Stanziare i fondi necessari per la riqualificazione (e quindi per la riapertura) degli impianti di risalita della stazione sciistica Balze-Fumaiolo nel comune di Verghereto”. A chiederlo, con un’interrogazione rivolta al governo regionale, è Massimiliano Pompignoli della Lega.

“Per l’insufficienza di fondi, gli impianti sciistici del Fumaiolo, unica stazione di risalita del comprensorio cesenate, resteranno chiusi per il quarto anno consecutivo, come ha comunicato recentemente lo stesso sindaco del Comune di Verghereto, Enrico Salvi”, ha rimarcato il leghista.

Nonostante i piccoli adeguamenti, spiega il consigliere, “l’apparato elettrico dell’impianto di risalita, risalente al 1968 (anno in cui fu inaugurata la stazione sciistica), sarebbe completamente da rinnovare, in quanto non conforme alla normativa nazionale vigente”. Al comune di Verghereto, prosegue, negli ultimi 3 anni sono stati erogati dalla Regione Emilia-Romagna complessivamente 116.500 euro (di questi 100.000 euro per la realizzazione di un piccolo tapis roulant lungo le piste)”.

Le risorse regionali fin qui stanziate per il turismo invernale del territorio delle Balze e di Verghereto, sottolinea Pompignoli, “sono assolutamente insufficienti ai fini di una sua ripresa e sostenibilità stagionale: l’offerta turistica invernale riveste un’importanza fondamentale per l’intera economia regionale e, in particolare, per le aree montane come quella del comprensorio cesenate, sia in termini di indotto che di valorizzazione del territorio”. Per rilanciare il turismo invernale del monte Fumaiolo, conclude il consigliere, “occorre adottare un piano di investimenti consistente e diversificato, finalizzato a far ripartire l’economia del territorio, rinnovare, mettere a norma e riqualificare gli impianti sciistici”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Pompignoli (Lega): "La Regione rilanci la stazione sciistica Balze-Fumaiolo"

CesenaToday è in caricamento