Turismo, M5S: "A luglio a Cesenatico numeri impietosi, è solo colpa del Covid?"

"Per quanto riguarda il solo mese di luglio si è registrato un -20.9% alla voce “Turisti” ed un -37,1% alla voce “Pernottamenti”

Sono state da qualche giorno rese note le statistiche sul turismo per la regione Emilia-Romagna, relativamente al mese di luglio. I dati sono impietosi per la nostra città di Cesenatico: per quanto riguarda il solo mese di luglio si è registrato un -20.9% alla voce “Turisti” ed un -37,1% alla voce “Pernottamenti”. Invece dall'inizio del 2020, nonostante la crescita di Luglio rispetto al periodo Gennaio-Giugno, si segnalano rispettivamente un -56,3% ed un -58,4%. Era prevedibile questo profondo rosso? E, soprattutto, è tutta colpa dell'emergenza Covid?". A chiederselo è il M5S di Cesenatico con i consiglieri Giuliano Fattori e Jessica Amadio.

"In parte sì ma è doverosa un'analisi attenta dei dati, confrontata con le decisioni prese dall'amministrazione Gozzoli. E' vero che governare una città, in questo delicato periodo, non deve essere stato certo facile, ma le statistiche dimostrano come altri comuni della Riviera Romagnola, in special modo il vicino Comune di Cervia, abbiano di molto attutito questi numeri negativi. Cosa non ha funzionato allora a Cesenatico? E'stata tutta colpa del Covid? La risposta è no. Non è stata tutta colpa del Covid!! Per molti mesi, l'Amministrazione Gozzoli ha portato avanti una querelle estenuante nei confronti dell'Associazione Albergatori; se si fosse proceduto con unità di intenti, si sarebbe potuto approcciare meglio una stagione così complicata? Come non ricordare anche le discusse e discutibili ordinanze estive “anti-asporto” di Gozzoli: divieti che hanno fatto infuriare molti esercenti ed avuto ripercussioni sul turismo. Non dimentichiamoci anche del tema sicurezza: purtroppo, in questa estate 2020, è stata una escalation di episodi criminosi nel nostro territorio".

Non ultimo, si devono considerare anche alcuni esperimenti relativi a Cesenatico XL ed allo spostamento di alcuni mercatini serali: molti esercenti si sono lamentati per via sia di una estensione, non richiesta, delle zone a traffico limitato sia dello spostamento dei mercati da location ormai storiche", conclude il M5S. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta contro il guard rail in uscita dalla curva, il motociclista muore sul colpo

  • Due anni di scavi per far emergere un pezzo di storia, anche il campo militare che ospitò Cesare

  • Coronavirus, il bollettino di domenica: nuovi contagiati con sintomi

  • Il forte odore allarma i vicini, non dava notizie da 12 giorni: trovato morto in casa

  • Positiva una bambina di prima elementare, in quarantena 19 alunni

  • Lavori completati, riapre il supermercato: 700 metri quadrati, darà lavoro a 19 persone

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento