rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Mercato Saraceno

Trasporti pubblici, bocciato l'aiuto ai piccoli comuni montani. Lega: "Speriamo che cambino idea"

“Si deve ringraziare la Lega se è arrivato in Regione il problema dell’insostenibile aumento dei costi per il trasporto pubblico locale a carico dei piccoli Comuni di collina"

“Si deve ringraziare la Lega, e in particolare il consigliere regionale leghista Massimiliano Pompignoli, se è arrivato in Regione il problema dell’insostenibile aumento dei costi per il trasporto pubblico locale a carico dei piccoli Comuni di collina e montagna. Ricordiamo che solo Mercato Saraceno dovrà sborsare per il 2018 quasi 91.000 euro, rispetto ai 22.000 dell’anno scorso. Pompignoli ha presentato un emendamento all’assestamento di bilancio regionale finalizzato a prevedere un contributo di 500mila euro per i piccoli comuni romagnoli più tartassati. Purtroppo, i consiglieri del PD e la Giunta regionale hanno bocciato l’emendamento, passato in Commissione Bilancio ieri pomeriggio. Una bocciatura da criticare in toto non solo perché dettata da tatticismi strumentali, ma anche perché dimostra chi davvero si cura della montagna con i fatti e chi invece solo a parole”.

Ombretta Farneti, capogruppo di Mercato Saraceno Cambia, commenta così quanto accaduto a Bologna martedì pomeriggio.

“Ho parlato a Pompignoli ieri sera, in chiusura dei lavori di commissione. Mi ha assicurato che ripresenterà l’emendamento in Aula dove si auspica che il Pd torni sui propri passi e dia il via libera alla previsione di un contributo per il 2018 ai Comuni più tartassati dalla decisione di AMR, la nuova Agenzia mobilità Romagna, di aumentare i contributi consortili. È evidente che il problema del trasporto pubblico in montagna è generalizzato in tutto il territorio montano regionale e devono essere assunti provvedimenti strutturali ad hoc. Tuttavia, quello che sta accadendo in Romagna con le disposizioni di AMR rappresenta un’urgenza contingente che non può essere dilazionata nel tempo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti pubblici, bocciato l'aiuto ai piccoli comuni montani. Lega: "Speriamo che cambino idea"

CesenaToday è in caricamento