Giovedì, 18 Luglio 2024
Politica

Lattuca bis, il toto assessori: possibile 'staffetta' tra Francesca Lucchi e Lia Montalti. Veti per Valletta?

In primis va sottolineato che lo status di Cesena capoluogo fa aumentare gli assessorati da 7 a 9, questo è il primo dato importante. In secondo luogo, alcuni assessori sembrano avviati alla conferma come Carmelina Labruzzo, Christian Castorri e Camillo Acerbi

Sono andate in archivio le elezioni comunali che hanno conferito un mandato forte dei cesenati per il Lattuca bis, ora il sindaco deve sciogliere il nodo degli assessorati. Una missione non semplice considerando che la coalizione di centrosinistra è molto ampia e le forze politiche da 'accontentare' sono tante. 

In primis va sottolineato che lo status di Cesena capoluogo fa aumentare gli assessorati da 7 a 9, questo è il primo dato importante. In secondo luogo, alcuni assessori sembrano avviati alla conferma come Carmelina Labruzzo, Christian Castorri e Camillo Acerbi. 

Entra nel canale Whatsapp di CesenaToday

Difficile non immaginare un posto in giunta per Maria Baredi che ha preso oltre 900 preferenze. Probabilmente Lattuca manterrà solo la delega alla casa, appare difficile che Fondamenta Avs riesca ad ottenere un assessorato nonostante un risultato elettorale più che positivo. In casa Patto per Cesena Ivan Piraccini incalza Luca Ferrini per quanto riguarda l'assessorato alla sicurezza e alla Polizia Locale, forte di una manciata di preferenze in più. Ma non è affatto da escludere che Ferrini possa mantenere il suo ruolo. Interessante la situazione per quanto riguarda la casella di assessora all'ambiente, potrebbe infatti esserci una 'staffetta' tra Francesca Lucchi, che si candiderebbe alle elezioni regionali, e Lia Montalti, che potrebbe tornare al ruolo di assessora, già ricoperto dal 2009 al 2014 a Cesena.

Un altro nome caldo è quello di Vittorio Valletta del nuovo corso del M5s, l'ex Cesena Siamo Noi potrebbe agguantare un posto in giunta, anche se il risultato elettorale dei 5 stelle non è stato sicuramente esaltante, ed inoltre potrebbe essere destinatario di qualche veto nella coalizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lattuca bis, il toto assessori: possibile 'staffetta' tra Francesca Lucchi e Lia Montalti. Veti per Valletta?
CesenaToday è in caricamento