rotate-mobile
Politica

Torna il Consiglio comunale, tanti temi: dalla manutenzione di via Cesenatico a Patrick Zaki

Giovedì 25 febbraio, alle 14,30, è in programma il Consiglio comunale di Cesena convocato anche in modalità di videoconferenza

Giovedì 25 febbraio, alle 14,30, è in programma il Consiglio comunale di Cesena convocato anche in modalità di videoconferenza (trasmessa su Youtube sul canale dell’Ente Cesenawebtv) per rispettare le misure precauzionali anti Covid-19. I lavori dell’assise saranno avviati dall’interpellanza del Consigliere del Partito democratico Andrea Vergaglia relativa alla manutenzione della strada provinciale Via Cesenatico. A seguire, il Gruppo consiliare della Lega presenterà un’interpellanza sui bagni pubblici e una seconda relativa ai progetti utili alla collettività (Puc) e al reddito di cittadinanza. La Consigliera Pd  Francesca Tombetti invece presenterà un’interpellanza sulla gestione raccolta dei rifiuti nel quartiere Rubicone e nelle aree limitrofe. Sempre restando tra i banchi del Partito democratico, il Consigliere Enrico Rossi presenterà un’interpellanza in merito all’utilizzo del parcheggio di Via IV novembre. Questa prima parte dei lavori sarà portata a compimento dall’interpellanza sulla gestione dei servizi affidati ad Atr a firma del Consigliere Cambiamo Luigi Di Placido.

La seconda sessione sarà introdotta dalle comunicazioni della Presidente del Consiglio Nicoletta Dall’Ara. I lavori saranno avviati dall’Assessore con delega al Patrimonio Christian Castorri con la delibera relativa all’accorpamento al demanio stradale di terreni utilizzati ad uso pubblico, ininterrottamente, da oltre vent’anni ai sensi della legge 23 dicembre 1998 n. 448. Seguirà l’Assessora alla Mobilità e Viabilità sostenibile Francesca Lucchi con l’approvazione del documento “Agenda della mobilità sostenibile 2030” in relazione al percorso partecipato del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. I lavori del Consiglio proseguiranno con le delibere dell’Assessora alla Programmazione e Attuazione urbanistica Cristina Mazzoni in merito alla modifiche al “Codice di assegnazione delle aree produttive e polifunzionali nonché di aree edificabili nei comparti Peep e di aree per l’Erp nel Prg 200; alla costruzione da parte di e-distribuzione di una nuova linea elettrica in cavo sotterraneo ad elica di collegamento tra la cabina primaria “Cesena Ovest” e la cabina secondaria “Fossalta”; e alla costruzione di un’ulteriore linea elettrica in cavo aereo ed elica visibile per l’allacciamento di un nuovo posto di trasformazione a palo denominato “Rio acqua”.

La terza ed ultima parte dell’assise sarà interessata da due mozioni. La prima sarà presentata dal Consigliere del Partito democratico Enrico Rossi e sarà relativa alla valorizzazione della sentieristica del territorio per camminatori e cicloamatori. La seconda invece, a firma del Gruppo consiliare Pd, sul conferimento della cittadinanza italiana a Patrick Zaki, attivista e ricercatore egiziano, dall’8 febbraio 2020 in detenzione preventiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il Consiglio comunale, tanti temi: dalla manutenzione di via Cesenatico a Patrick Zaki

CesenaToday è in caricamento