rotate-mobile
Politica

Terzo lotto della Malatestiana, Pd e Cesena 2024: "Un punto di riferimento dei cesenati di tutte le età"

"A questi interventi di riqualificazione degli spazi ora devono essere affiancati percorsi di progettazione e di realizzazione di proposte culturali capaci di incrementare sempre di più l’interesse di cittadini e turisti"

"Sabato prossimo inaugurerà il terzo lotto della Biblioteca Malatestiana. Si tratta di un intervento che rappresenta un ulteriore tassello in quello che è un lungo percorso di investimenti pubblici nella culla della cultura cesenate. Nel corso degli anni, infatti, i molteplici interventi di riqualificazione messi in atto dalle varie sindacature sono riusciti a rendere il patrimonio iscritto nel registro Unesco “Memoria del mondo” un punto di riferimento dei cesenati di tutte le età". Così in una nota Lorenzo Plumari, Segretario comunale PD Cesena e Lorenzo Zammarchi, Coordinatore Cesena 2024.

"A questi interventi di riqualificazione degli spazi - proseguono - ora devono essere affiancati percorsi di progettazione e di realizzazione di proposte culturali capaci di incrementare sempre di più l’interesse di cittadini e turisti. L’apertura della nuova ala metterà a disposizione ulteriori 1.000 metri di biblioteca: un intervento importante dal punto di vista strutturale, ma anche sul fronte culturale e dell’innovazione, per un ammontare complessivo di circa 3 milioni di euro.  Siamo convinti che tale investimento debba essere valorizzato fin da subito. Per questo, vista la caratterizzazione del progetto del terzo lotto e considerato che l’Amministrazione sta per riconsegnare alla comunità interamente la nuova Piazza Almerici (primo stralcio della riqualificazione delle Tre Piazze), proponiamo di caratterizzare questi spazi in sinergia destinandoli alla cultura cinematografica. Così facendo, il terzo lotto potrebbe essere utilizzato per incontri, eventi, percorsi formativi in ambito cinematografico mentre Piazza Almerici, in vista del periodo primaverile e estivo, può diventare la quinta perfetta per la proiezione di film e la creazione di rassegne cinematografiche all’aperto, passando anche dalla programmazione per l’anno 2022 di Piazze di Cinema: un evento che per noi significa fare cultura mettendo al centro condivisione, socialità e partecipazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo lotto della Malatestiana, Pd e Cesena 2024: "Un punto di riferimento dei cesenati di tutte le età"

CesenaToday è in caricamento