Tensioni a Borello, Sinistra Italiana: "Cattiveria che nasce dall'ignoranza"
"A leggere le notizie non si può credere che sia accaduto proprio nella nostra città, in un quartiere a pochi chilometri dal centro della città medaglia d’argento al valor militare della Resistenza"
Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday
A leggere le notizie non si può credere che sia accaduto proprio nella nostra città, in un quartiere a pochi chilometri dal centro della città medaglia d’argento al valor militare della Resistenza. Un fatto inquietante, gravissimo, che ciascun cittadino – e ancor prima chi ha responsabilità politica – deve denunciare come atto di inciviltà e di razzismo, senza indugi e senza titubanze.
Nella giornata del migrante, un atto di vandalismo volgare e ignobile ha reso non abitabile una casa che deve ospitare dei senza tetto, chiudendo e manomettendo il contatore del gas per il riscaldamento e distruggendo il contatore dell’acqua. Ciò è accaduto in un quartiere nel quale per mesi sono state sguaiatamente pronunciate parole cattive, di quella cattiveria che nasce dall’ignoranza e dal disprezzo: ecco perché ciò che è accaduto a Borello non può essere liquidato come il gesto di un poveretto. Esso è il frutto di una triste semina che raccoglie triste tempesta.
Borello ha invece bisogno di essere seminata di buona politica, di parole e atti che segnalino la presa di distanza da quanto è accaduto da parte degli uomini e delle donne che lì vivono, ma soprattutto da parte dell’Amministrazione comunale che deve subito farsi promotrice di una campagna di sensibilizzazione, di vicinanza e di educazione civica. Insieme ai rappresentanti della Misericordia – ai quali tutti siamo grati per la presenza e le pratiche di integrazione messe in atto – si individuino senza indugi iniziative, riunioni e incontri per informare, per educare la cittadinanza, per educare alla cittadinanza.
Elena Baredi - Sinistra italiana Cesena
I più letti
-
1
La Lega: "Tardiva la riorganizzazione degli ospedali, assurdo un reparto Covid al Nuovo Roverella"
-
2
Forza Italia: "Buda ottimo nome per riportare il centrodestra alla guida di Cesenatico"
-
3
Cambiamo: "La didattica a distanza non è andata di pari passo con la riduzione del digital divide"
-
4
Candidatura a sindaco di Buda, Zecchi (Lega): "Allontanare pregiudizi ed antipatie"