rotate-mobile
Politica

Teatri, cinema e discoteche sedi vaccinali temporanee: "I gestori sono in grado di farlo"

Lia Montalti (Pd): "Si darebbe respiro alle strutture convenzionali e si darebbe la possibilità di lavorare a una categoria che in questo momento è in ginocchio"

Nella Commissione Sanità della Regione Emilia Romagna è stato approvato il piano predisposto dal gruppo Pd per estendere le vaccinazioni anche a tutto il personale scolastico, alle persone affette da disabilità e ai caregiver. Inoltre si è chiesto l'impegno della Regione a chiedere chiarezza al Governo sulle tempistiche degli approvvigionamenti vaccinali e sulle categorie vaccinabili con precedenza.

Ma non solo: è stato votato all’unanimità un emendamento presentato dalle minoranze per aprire ai locali da spettacolo la possibilità di diventare sede vaccinale temporanea. La consigliera Lia Montalti è perfettamente in linea con questa istanza.

“Tra tutti i settori messi in ginocchio dal covid, quello della Cultura è uno dei più vessati e, all’interno del comparto, teatri, sale cinema, sale da concerto e da ballo sono tra i più provati. Ci sono imprenditori del nostro territorio che non lavorano da quasi un anno – spiega la consigliera dem –. E, non nascondiamocelo, la ripartenza non sarà così semplice, anche se in Regione faremo di tutto e di più per sostenerla. In questo momento, però, chi gestisce strutture che rispettino i termini di sicurezza per diventare sedi vaccinali temporanee devono avere la possibilità di farlo”.

“In previsione, nel momento in cui si aumenteranno i numeri delle vaccinazioni, poterle fare su strutture solide e in sicurezza permetterebbe un notevole risparmio di tempo e denaro: in Romagna i nostri gestori poi sono perfettamente in grado di gestire anche flussi numerosi di persone. Si darebbe respiro alle strutture convenzionali e si darebbe la possibilità di lavorare a una categoria che in questo momento è in ginocchio. Ovviamente nel rispetto di quanto previsto dalle normative sulla profilassi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatri, cinema e discoteche sedi vaccinali temporanee: "I gestori sono in grado di farlo"

CesenaToday è in caricamento