Tasi, Spinelli (Libera Cesena): "Gran pasticcio del Comune. Ci sarà la restituzione?"

Stefano Spinelli consigliere comunale di Libera Cesena, lancia l'allarme. “Come noto, ci siamo sempre battuti ritenendo errata la scelta comunale e promettendo di vigilare per rendere effettiva la promessa restituzione, senza incorrere in ulteriori disparità o disequità"

“'Quer pasticciaccio brutto' della Tasi a Cesena, e delle detrazioni Isee che la metà dei cesenati aventi diritto non ha presentato, non è stato ancora risolto. E’ passato poco più di un mese da quando il sindaco ha annunciato che sarebbe stata restituita ai cittadini la somma che avanza in bilancio, per il fatto che molti cittadini hanno rinunciato di chiedere le detrazioni spettanti, previa dichiarazione Isee. Gli operatori e i Caf hanno evidenziato le difficoltà incontrate, sia per l’elevato numero dei possibili beneficiari, sia per il piccolo beneficio che ne sarebbe derivato nella maggior parte dei casi, sia per l'onere eccessivo di produrre dichiarazioni e documentazioni varie”. Stefano Spinelli consigliere comunale di Libera Cesena, lancia l'allarme.

“Come noto, ci siamo sempre battuti ritenendo errata la scelta comunale e promettendo di vigilare per rendere effettiva la promessa restituzione, senza incorrere in ulteriori disparità o disequità. Il Comune, nonostante l’annuncio della restituzione, non ha mai precisato in quale modo intenderebbe effettuare detta restituzione e a chi. - continua Spinelli - In sede di prima commissione, che presiedo, l’assessore competente ha affermato che non vi è alcuna modifica del bilancio in assestamento per la Tasi, e quindi non vi è alcuna revisione del livello della tassazione per l’anno in corso. Ciò premesso, tenuto conto che il 16 dicembre è il termine ultimo per il saldo del tributo, ho presentato un’interpellanza al sindaco, che dovrà rispondere al prossimo consiglio comunale di giovedì prossimo, per chiedere se l’Amministrazione conferma la decisione di restituzione delle somme eccedenti rispetto alle previsioni di bilancio sulla Tasi, con quali modalità e in quali tempi l’Amministrazione intende operare detta restituzione e come intende l’Amministrazione garantire l’equità della restituzione, e al contempo tutelare chi ha già presentato la dichiarazione Isee”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tir va troppo piano e insospettisce la polizia stradale, multato "furbetto" del cronotachigrafo

  • E45, in 5 in auto multati dalla Polizia stradale. 26 sanzioni anche per gli amici che arrivano in caserma

  • Ondata di furti nella notte, l'intera frazione sotto choc: sottosopra una decina di case

  • Cosa si può fare in 'zona arancione'? Le faq con le risposte a tutte le domande

  • Emilia Romagna a rischio zona rossa automatica, Bonaccini frena: "Quel limite non passerà"

  • Coronavirus, 100 nuovi positivi nel Cesenate. Si piangono altre 5 anziane vittime

Torna su
CesenaToday è in caricamento