rotate-mobile
Politica

"Bonus" Tasi, Spinelli (NCD): "Chiuso un pasticcio, c'è quello dell'Isee"

"L’amministrazione non ha potuto far altro che correre ai ripari e cercare di rimediare in piccola parte all’errore commesso sulla pelle dei cesenati. Così - continua l'esponente dell'opposizione - si chiude quel pasticciaccio brutto della Tasi a Cesena.

Cinquanta euro di tasse in meno a ciascun contribuente Tasi per il 2015. "Non è molto, rispetto alla forte pressione tributaria del Comune di Cesena, ma – come direbbe il signor di Lapalisse – è meglio poco che niente - commenta il consigliere comunale del Nuovo centro destra, gruppo Libera Cesena, Stefano Spinelli -. Ebbene, se a giugno 2015 i cittadini cesenati pagheranno cinquanta euro di tasse in  meno, il merito è della nostra opposizione che ha denunciato sin dall’inizio il tesoretto rimasto nelle casse comunali per la mancata richiesta di detrazione Tasi da parte di chi ne avrebbe avuto diritto".

"L’amministrazione non ha potuto far altro che correre ai ripari e cercare di rimediare in piccola parte all’errore commesso sulla pelle dei cesenati. Così - continua l'esponente dell'opposizione - si chiude quel pasticciaccio brutto della Tasi a Cesena. Anzi, si chiude e si riapre subito, perché pochi giorni fa, in sede di approvazione del bilancio di previsione 2015, la scelta dell’amministrazione comunale è stata esattamente quella di ripetere il medesimo errore di detrazione della Tasi attraverso il meccanismo Isee, inutilizzato da buona parte dei cittadini".

"Cosa farà l’amministrazione? - si chiede Spinelli - Ha intenzione di procedere ad un’ulteriore restituzione nel 2016? E così via gli anni successivi? Ma quale gestione corretta ed equa è possibile da parte di chi va avanti senza imparare dall’esperienza e procede rimediando a errori su errori commessi consapevolmente anno dopo anno, su un tema importante come quello delle tasse, specie in periodo di crisi? Dice un vecchio ma attuale proverbio, errare è umano, perseverare è diabolico. Meditiamo, specie quando il sindaco ripete che “tanto ha vinto lui le elezioni”", chiude l'esponente dell'Ncd.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bonus" Tasi, Spinelli (NCD): "Chiuso un pasticcio, c'è quello dell'Isee"

CesenaToday è in caricamento