rotate-mobile
Politica

Tares, Cappelli (Pdl): "Per la gestione paghereo 600mila euro ad Hera"

"L'effettiva misura della "stangata" che colpirà i cittadini e le imprese non è nota con precisione, anche perché il Governo si è impegnato a rivedere entro il 31 agosto il sistema di tassazione"

"Giovedì prossimo - rende noto Cappelli del Pdl - il Consiglio comunale di Cesena sarà chiamato ad approvare le tariffe ed il regolamento relativi al nuovo tributo sui rifiuti e sui servizi (Tares) per l’anno 2013. L’effettiva misura della “stangata” che colpirà i cittadini e le imprese non è nota con precisione, anche perché il Governo si è impegnato a rivedere entro il 31 agosto il sistema di tassazione gravante sugli immobili, pertanto la normativa sulla Tares potrebbe subire variazioni".

"Ciò che pare assodato, invece, è che la riscossione del nuovo tributo comunale sarà affidata ancora una volta ad Hera, che per questo servizio a Cesena incasserà la “modica” cifra di 607.363,17 Euro (Iva inclusa). Pur considerando che l’urgenza di procedere alla riscossione (il primo acconto scadrà il prossimo 31 luglio) avrebbe difficilmente consentito di prevedere una gestione diretta del servizio da parte del Comune, anche per i noti vincoli sull’ assunzione di personale, il costo richiesto da Hera ci pare comunque
eccessivo. Infatti, in base ai dati forniti dall’Amministrazione in Commissione consiliare, a Cesena esisterebbero 45.557 utenze rifiuti (di cui 39.256 domestiche e 6.301 non domestiche). Ciò significa che per l’invio degli avvisi di pagamento della Tares e l’incasso del tributo, Hera tratterrà in media circa 11 euro + IVA ad utenza!".

"Si tratta dell’ennesimo regalo del Comune alla multiutility? Il dubbio è lecito, alla luce dei numerosi servizi che gli enti locali affidano ad Hera (e che vengono poi in diversi casi sub-appaltati a imprese del territorio a costi risibili, come per la manutenzione dei punti luce) ma anche perché in base a quanto riportato dalla stampa locale l’aggio richiesto al comune di Forlì per la riscossione della Tares sarebbe inferiore (2,37% sul gettito totale contro il 3,16% chiesto al comune di Cesena). Tali cifre corrispondono al vero? Se
così fosse la differenza di costo andrebbe adeguatamente motivata, insieme alla necessità di versare ad Hera circa 600mila euro per la riscossione del tributo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tares, Cappelli (Pdl): "Per la gestione paghereo 600mila euro ad Hera"

CesenaToday è in caricamento