rotate-mobile
Politica Cesenatico

Sussidi disoccupazione agli stranieri, Merloni: "La Regione non ci smentisce"

Non ha fine la polemica sui sussidi di disoccupazione a favore dei lavoratori comunitari stranieri che sono stati impiegati nella stagione turistica in Riviera. Luca Bartolini del PdL recentemente ha messo in rilievo differenze rispetto alla posizione della Provincia

Non ha fine la polemica sui sussidi di disoccupazione a favore dei lavoratori comunitari stranieri che sono stati impiegati nella stagione turistica in Riviera. Luca Bartolini del PdL recentemente, dopo la risposta arrivata dalla Regione, ha messo in rilievo differenze rispetto alla posizione della Provincia. Gli risponde l'assessore provinciale Denis Merloni: “Se sostiene che la Regione sconfessi la Provincia di Forlì-Cesena su questo tema, il Consigliere Regionale e Provinciale Luca Bartolini dimostra di non aver ben compreso le risposte date dalla Provincia e dalla Regione alle sue interrogazioni. I contenuti delle risposte sono stati condivisi, come avviene sempre quando si trattano argomenti che riguardano competenze comuni: dirette o delegate”.

“Occorre ribadire che la verifica del domicilio dichiarato dai lavoratori stagionali al momento della presentazione della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) ai Centri per l’Impiego (CPI) non è di competenza diretta della Provincia. Il compito della Provincia, tramite i CPI, è quello di convocare periodicamente le persone che hanno presentato la DID per proporre loro un intervento di politica attiva. Tale convocazione viene inviata presso il domicilio indicato nel modulo di iscrizione”

“Se queste persone non si presentano viene loro revocata la DID e, di conseguenza, lo status di disoccupato, che è uno dei requisiti che il lavoratore deve possedere per beneficiare dell'indennità di disoccupazione, che per i lavoratori stagionali, è rappresentata dalla MINI ASPI.

Questo è ciò che prevede la legge ed è esattamente ciò che faremo in pieno accordo fra Regione e Provincia. Ciò comporta una serie di adempimenti molto impegnativi per i nostri uffici sui quali continuano a gravare adempimenti aggiuntivi a fronte di organici sempre più ridotti.

In questo contesto è quanto mai prezioso il consolidato rapporto di leale e trasparente collaborazione fra la Regione e la nostra Provincia”, conclude Merloni..

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sussidi disoccupazione agli stranieri, Merloni: "La Regione non ci smentisce"

CesenaToday è in caricamento