rotate-mobile
Politica

I Verdi: "Stop al fotovoltaico sui terreni agricoli"

"Il fotovoltaico industriale sui terreni agricoli non deve essere più autorizzato dal Comune di Cesena", è il pensiero di Davide Fabbri, esponente dei Verdi a Cesena

"Il fotovoltaico industriale sui terreni agricoli non deve essere più autorizzato dal Comune di Cesena. Analoga richiesta viene presentata in tutto il nostro paese. L'agricoltura va tutelata per la produzione di cibo sano. Il fotovoltaico va realizzato e incentivato sui tetti di case, capannoni industriali, aree dismesse": è il pensiero di Davide Fabbri, esponente dei Verdi a Cesena.

 

I terreni agricoli vanno tenuti per l'agricoltura e non riempiti di pannelli fotovoltaici. Dice Fabbri: "on si deve più ripetere l'errore del caso che oggi denunciamo – a titolo di esempio: nel settembre del 2010 il Comune di Cesena ha autorizzato in località Provezza la realizzazione di un importante industriale in terreni fertili agricoli. Un terreno agricolo molto esteso è stato destinato alla realizzazione di un impianto industriale per la produzione di energia elettrica di potenza pari a quasi 1.000 kw".

 

"Per noi ecologisti gli enti pubblici devono avere l'obbligo morale di salvare le aree agricole e verdi minacciate dalla speculazione fotovoltaica industriale e, più in generale, dalla speculazione delle energie rinnovabili industriali. La politica degli enti pubblici si deve battere contro i soprusi di una cosiddetta “Green Economy” sempre più selvaggia ed irrispettosa del bene comune: agricoltura sana e paesaggio".

 

"Mentre al  Sindaco del Comune di Cesena chiediamo: Una moratoria immediata delle installazioni fotovoltaiche a terra in aree agricole; aderire alla campagna nazionale per l'eliminazione totale e definitiva degli incentivi per gli impianti fotovoltaici industriali in aree agricole e naturali; di intervenire affinchè le aree agricole come Provezza di Cesena su cui sono stati realizzati impianti fotovoltaici industriali tornino effettivamente "agricole" nel più breve tempo possibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Verdi: "Stop al fotovoltaico sui terreni agricoli"

CesenaToday è in caricamento