rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Spinelli (Ncd): "Rischiamo di perdere il Macfrut, Cesena fa harakiri"

"Mentre il quartiere fieristico di Pievesestina si sta attrezzando per ricevere la manifestazione internazionale del 2014, con convegni e incontri bilaterali fra imprese italiane e delegazioni estere, confermando il ruolo centrale di Cesena per la filiera dell’ortofrutta, si sta lavorando nelle segrete stanze per spostare la manifestazione in altra sede"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Non volevo credere alle voci che già da tempo circolavano  sul trasferimento del Macfrut, l’evento più importante che si tiene nella nostra città.

Mentre il quartiere fieristico di Pievesestina si sta attrezzando per ricevere la manifestazione internazionale del 2014, con convegni e incontri bilaterali fra imprese italiane e delegazioni estere, confermando il ruolo centrale di Cesena per la filiera dell’ortofrutta, si sta lavorando nelle segrete stanze per spostare la manifestazione in altra sede. Questa potrebbe essere l’ultima edizione che si svolge a Cesena.

Sotto il nuovo logo di Macfrut International potrebbe nascondersi il progetto di una diversa location per la fiera internazionale (si parla di Bologna o Rimini).

Se così fosse il fatto sarebbe gravissimo. Cesena sta facendo harakiri. Ormai abbiamo perso molti dei servizi centrali che caratterizzano la città, le sedi giudiziarie, l’ufficio di conciliazione di lavoro, abbiamo ceduto potere decisionale sulla sanità locale a Ravenna, ora potremmo perdere la fiera internazionale più importante per il nostro territorio e per la sua vocazione agro-alimentare.

Ma cosa sta succedendo? Abbiamo un’eccellenza riconosciuta da tutti, a livello regionale, nazionale e internazionale. Questa eccellenza, attraverso i flussi di presenza, genera una ricaduta economica sul territorio di molti milioni di euro. Questa eccellenza risponde all’esigenza di lavoro di molti nostri giovani. Questa eccellenza permette di far conoscere Cesena al mondo intero. Questa eccellenza è stata ideata, pensata e costruita per il nostro territorio, tenendo conto della sua vocazione naturale, valorizzando all’estero la sua migliore qualità. E ora ne cediamo gratuitamente il know how a favore di altri territori, invece di potenziare e di migliorare le strutture e il format già presenti nella nostra città!

Il solo fatto di parlarne rappresenta, politicamente, un danno enorme per Cesena.

Ma quale anonima città del futuro vogliamo lasciare ai nostri figli?

Stefano Spinelli, Consigliere comunale Ncd del gruppo LiberaCesena

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinelli (Ncd): "Rischiamo di perdere il Macfrut, Cesena fa harakiri"

CesenaToday è in caricamento