rotate-mobile
Politica

Spending review, Bulbi: "Andare avanti su riordino dei Comuni"

Il presidente della Provincia di Forlì-Cesena, Massimo Bulbi, è intervenuto in Consiglio Provinciale per fare il punto sul processo di riordino delle province alla luce della caduta del Governo Monti

"Dal 1 gennaio di fatto, cadendo le ultime norme contenute nei decreti legge, si torna all’articolo 23 del decreto Salva Italia, che attribuisce alle Province solo funzioni di indirizzo e coordinamento dei Comuni". Il presidente della Provincia di Forlì-Cesena, Massimo Bulbi, è intervenuto in Consiglio Provinciale per fare il punto sul processo di riordino delle province alla luce della caduta del Governo Monti.

Bulbi ha spiegato "si prevedono nuovi organi rappresentativi. Altre norme sono effettivamente in vigore, ma subordinate alla realizzazione di un riordino che non si è completato e quindi, nella mia opinione, non operative. Ci attendiamo entro la fine dell’anno una modifica al quadro normativo per posticipare di un anno le leggi già attualmente in vigore. Lo dico subito: sarà un anno bruttissimo, di delegittimazioni e che vedrà probabilmente un nuovo dibattito sui criteri per abolizioni e accorpamenti".

"Sul versante del progetto di legge regionale, lunedì pomeriggio si è tenuto un incontro a Rimini con la vicepresidente Saliera, importante perché bisogna affrontare un tema. Diversi miei colleghi chiedono alla Regione di bloccare l’intero iter del progetto di legge regionale sugli ambiti territoriali, in quanto non sono state definite dallo Stato le nuove Province. Per me, invece, è in essere un percorso di riordino dei Comuni previsto anch’esso dalla Spending Review su cui bisogna andare avanti", aggiunge Bulbi.

"Il discorso impostato con la Regione è definire che cosa si intende per area vasta? - si chiede il presidente della Provincia -. Alcuni dicono che viene identificata nelle Unioni dei Comuni. Su questo la Saliera è stata chiara: la si deve intendere sì con le Unioni di Comuni ma anche le Province rinnovate, sarà quindi la Regione a seconda della funzioni a definire quale organo di area vasta fare riferimento. Tra queste vi sono per esempio urbanistica e ambiente che vengono definite di area vasta di competenza provinciale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spending review, Bulbi: "Andare avanti su riordino dei Comuni"

CesenaToday è in caricamento