rotate-mobile
Politica

Ballottaggio, lo speciale di CesenaToday: candidati, liste, programmi e interviste

A fronteggiarsi al ballottaggio saranno il candidato del centrosinistra Enzo Lattuca e il candidato del centrodestra Andrea Rossi

Domenica, dalle ore 7 alle 23, i cesenati torneranno al voto per la scelta del sindaco. A fronteggiarsi al turno di ballottaggio saranno il candidato del centrosinistra Enzo Lattuca e il candidato del centrodestra Andrea Rossi. Tenuto conto che non ci sono stati apparentamenti successivi delle liste inizialmente non collegate non è mutata la composizione delle coalizioni. E' stata definita, mediante sorteggio, la posizione dei due candidati sindaco (e delle liste a loro collegate) sulla scheda elettorale.

Sul lato sinistro comparirà il nome di Andrea Rossi seguito dai simboli delle cinque liste che lo appoggiano (Popolo della Famiglia, Lega, Forza Italia, Cambiamo e Fratelli d’Italia). Sul lato destro, invece, ci sarà il nome di Enzo Lattuca, sotto il quale compariranno i simboli delle liste a suo sostegno (A Sinistra-Articolo 1, Cesena 2024, Partito Democratico, Popolari per Cesena e Partito Repubblicano Italiano).

La diretta della campagna elettorale: TUTTE LE NOTIZIE

Vuoi votare conoscendo i progetti: i programmi a confronto

Il fac simile della scheda elettorale

Quando si vota

Domenica si vota, dalle 7 alle 23, nel seggio indicato nella tessera elettorale, della sezione di appartenenza dell'elettore. Bisognerà scegliere tra i due candidati che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti (ballottaggio), Lattuca e Rossi. Al secondo turno viene eletto primo cittadino il candidato che ottiene il maggior numero di voti. Per poter votare è necessario presentare la tessera elettorale ed un documento d'identità, anche scaduto, purché risulti regolare sotto ogni altro aspetto e assicuri la precisa identificazione dell'elettore. I documenti di identità per l'ammissione al voto sono carta d'identità, passaporto, patente, libretto di pensione, porto d'armi, tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato e tessere di riconoscimento purché munite di fotografia rilasciate da ordini professionali o dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia convalidata da un Comando militare.

Tessera elettorale

Gli elettori sono invitati come sempre a verificare il possesso della propria tessera elettorale. In caso di smarrimento, esaurimento spazi o comunque qualora non in possesso della tessera elettorale, sarà possibile ritirare il duplicato allo Sportello Facile di Cesena con ingresso da Piazzetta dei Cesenati del 1377: sabato dalle 8.00 alle alle 18.00 (apertura elettorale straordinaria); domenica giugno dalle 7.00 alle 23.00 (apertura elettorale straordinaria). Per il ritiro del duplicato è necessario presentare, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera con gli spazi esauriti ed in caso di furto la relativa denuncia alle autorità di pubblica sicurezza.

Voto a domicilio

Per quanto riguarda il voto a domicilio – previsto per consentire di esercitare il diritto di voto alle persone affette da gravissime infermità, tali da impedirne l’allontanamento dall'abitazione in cui dimorano e che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali  - la domanda di ammissione presentata per le elezioni del 26 maggio vale anche per il turno di ballottaggio, e quindi gli interessati non devono fare nulla.

Trasporto disabili

Per loro, come già la volta scorsa, è previsto un servizio di trasporto. Per usufruirne è necessario prenotare il trasporto entro le ore 17 di sabato, telefonando al n. 347.6536751 (in caso risulti non raggiungibile, al n. 3403879928) e fornire il recapito telefonico del disabile/familiare/accompagnatore da contattare per accordare tempi e modalità di trasporto. Successivamente, inviare il modulo pubblicato sul sito del Comune, compilato in ogni sua parte, all’indirizzo mail merisgraziani@crbus.it e, per conoscenza, a bigi_l@unionevallesavio.it.

Così al primo turno

Cesena è arrivata al ballottaggio, cosa mai accaduta con Lucchi, uscito vincente entrambe le volte al primo turno. Questi i dati della prima tornata elettorale. Lattuca (42,83%), Rossi (34,81%), Valletta (Cesena Siamo Noi) 9,51%, Capponcini (M5S) 8,70%, Fabbri (Cesena in Comune) 3,13%, Capacci (Fondamenta) 1,15%, Barzanti (Casapound) 0,87%.

Al primo turno la coalizione del centrosinistra ha visto il Pd  al 32,03 %, Cesena 2024 4,83%, ASinistra 2,32%, Pri 2,27%, Popolari per Cesena 1,85%. La coalizione del centrodestra ha visto la Lega al 19,41%, Cambiamo 8,42%, Forza Italia 2,88%, FdI 1,65%, PdF 1,23%. Cesena Siamo Noi: 9,12%, M5S: 8,84%, Cesena in Comune: 3,07%, Fondamenta 1,19% e CasaPound 0,88%.

Le preferenze

Sono dieci i candidati consiglieri comunali che a Cesena hanno riportato più di 300 voti di preferenza. Il recordman delle preferenze al consiglio comunale di Cesena è senza dubbio Enrico Castagnoli della lista Cambiamo, che ha ottenuto ben 926 preferenze.

I voti di preferenza di tutti i candidati:

Centrodestra: Fratelli d'Italia Cambiamo Forza Italia Lega Popolo della Famiglia

Centrosinistra: Pd Cesena 2024 Popolari per Cesena Pri Articolo 1-Mdp

M5S

Cesena Siamo Noi

Cesena in Comune

Fondamenta

Casapound

Conosciamo i candidati sindaco: le interviste

Lattuca: "Fare una scelta per una Cesena del domani"

Rossi: "Alternanza è un toccasana anche per gli avversari"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio, lo speciale di CesenaToday: candidati, liste, programmi e interviste

CesenaToday è in caricamento