Lunedì, 22 Luglio 2024
Politica Savignano sul Rubicone

Taglio dei costi, nascerà una nuova Unione dei 9 Comuni del Rubicone

Un'unica grande Unione dalla costa all'Appennino. I 9 Comuni dell'Ambito Rubicone-Mare hanno deciso di realizzare un'Unica forma associata per mettere in Comune servizi risparmiando così sui costi di gestione

Un’unica grande Unione dalla costa all’Appennino. I 9 Comuni dell’Ambito Rubicone-Mare hanno deciso di realizzare un’Unica forma associata per mettere in Comune servizi risparmiando così sui costi di gestione e liberando risorse per gli investimenti e il sostegno alle imprese, al lavoro, ai servizi alla persona e alla cura del territorio. Le amministrazioni interessate sono i Comuni di Gatteo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Borghi, Gambettola, Longiano, Cesenatico, Roncofreddo e Sogliano sul Rubicone.

“La nascita della nuova grande Unione si inserisce a pieno nel percorso di riordino istituzionale che stiamo realizzando come Regione e che, in accordo con gli Enti locali e le parti sociali, prevede di aumentare la collaborazione tra i Comuni in modo da rafforzare le nostre comunità”, spiega la vicepresidente dell’Emilia-Romagna Simonetta Saliera.

“La decisione dei sindaci del Rubicone arriva a pochi giorni di distanza da quella analoga dei loro colleghi del forlivese che hanno dato vita ad un’altra grande Unione: tutto questo è motivo di soddisfazione perché dimostra come il nostro impegno a tutela delle comunità e dei beni pubblici trovi sostegno e condivisione nelle amministrazioni locali”, conclude Saliera.

Positivo anche il commento dei sindaci presenti all’incontro con Saliera che hanno ringraziato la Regione per l’impegno e ricordato come l’obiettivo principale sia mantenere i livelli dei servizi offerti ai cittadini, alle imprese e al territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio dei costi, nascerà una nuova Unione dei 9 Comuni del Rubicone
CesenaToday è in caricamento