rotate-mobile
Politica Sogliano al Rubicone

Sogliano, il gruppo di minoranza fa il punto sulla situazione economica del comune

Il Gruppo di minoranza “per Sogliano”, ad un anno di distanza dalle elezioni, si interroga sulla gestione economica dell’amministrazione

Il Gruppo di minoranza “per Sogliano”, ad un anno di distanza dalle elezioni, si interroga sulla gestione economica dell’amministrazione. E’ stato infatti distribuito dal gruppo ai cittadini un volantino, nel quale “per Sogliano” si adopera per informare sull’operato delle giunte precedenti, per chiarire «alcune illazioni che si sentono nel nostro comune» e mettere in rilievo alcuni punti oscuri del lavoro della maggioranza.

Tema chiave, la mancanza di fondi denunciata a più riprese dall’attuale giunta. «Da quando si è insediata la nuova amministrazione non si fa che ripetere “a Sogliano non ci sono più soldi”. Vogliamo informare i cittadini che al momento delle elezioni il nostro comune navigava in ottime acque. Si poteva contare su circa cinque milioni di euro di investimenti tutti finanziati, tanto che era stato rilevato un avanzo di bilancio di oltre quattro milioni e mezzo. Nel decennio della precedente amministrazione, della quale alcuni di noi facevano parte, non sono stati accesi mutui, anzi, sono andati estinguendosi quelli esistenti. Crediamo, seppur si possa sempre fare di più e meglio, di non aver fatto mancare nulla ai nostri cittadini».

Il gruppo perciò si chiede perché oggi si affermi che questo non è più possibile. «E' vero che ci sono state alcune emergenze, quali la bonifica dell'ex Ilpe o la neve, ma il nostro bilancio permette di sopperire a ben altro. Non sarà che oggi si sostiene che mancano fondi, perché in realtà non si sta facendo una corretta programmazione?». Poi un ragguaglio sull'accantonamento della discarica di Ginestreto. Il gruppo sostiene che, mentre le precedenti amministrazioni hanno sempre accantonato circa ottocentomila euro l'anno, l'attuale amministrazione non lo ha fatto, ritenendo già sufficiente quanto in precedenza risparmiato. «Quindi questi soldi sono utilizzabili nell'immediato e si vanno ad aggiungere a quanto già era disponibile. Sogliano è un comune che ad oggi ha ancora grandi potenzialità ed una stabilità economica, che però dipenderà totalmente da quelle che saranno le future scelte dell'amministrazione».

Infine un interrogativo sulla Sogliano Sviluppo Srl. «Durante la campagna elettorale l'attuale amministrazione ha a più riprese paventato l'idea di voler chiudere la società, in quanto ritenuta poco utile e assai costosa per il nostro comune. Ad oggi invece nonostante alcuni lavori siano stati sospesi ed altri siano stati conclusi, addirittura si assumono nuove figure professionali. Come mai?».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sogliano, il gruppo di minoranza fa il punto sulla situazione economica del comune

CesenaToday è in caricamento