rotate-mobile
Politica

Sicurezza alimentare, Lega: "Ripensare le politiche agricole sia nel breve che nel medio periodo"

I consiglieri: "Servono provvedimenti urgenti che diano immediato sollievo finanziario alle aziende agricole e agli allevamenti e per attivare politiche strategiche di sviluppo"

“Abbiamo raccolto la sollecitazione del segretario della Lega Romagna, l’onorevole Jacopo Morone, di presentare una mozione in Consiglio comunale dove si invitano le amministrazioni locali a intervenire nei confronti della Regione e del Governo per chiedere provvedimenti urgenti che diano immediato sollievo finanziario alle aziende agricole e agli allevamenti e per attivare politiche strategiche di sviluppo per recuperare, almeno in parte, la sicurezza alimentare del Paese, nell’ottica di un ripensamento delle politiche agricole sia nel breve che nel medio periodo in modo da ridurre la nostra esposizione rispetto alle importazioni agricole dall’estero”. Così in una nota il gruppo della Lega (Antonella Celletti, Fabio Biguzzi, Enrico Sirotti Gaudenzi e Beatrice Baratelli).

“L’Italia non è in emergenza solo sul fronte energetico ma, come è noto, anche su quello dell’approvvigionamento di materie prime tra cui quelle alimentari. Stiamo rischiando una situazione di penuria per il blocco delle importazioni, come conseguenza del tragico conflitto in Ucraina, che riguardano oltre la metà delle materie prime agricole che utilizziamo. I pesanti rincari dell’energia e delle materie prime agricole e per la zootecnia, oltre a problematiche collegate al clima con le gelate primaverili, stanno mettendo in serie difficoltà aziende agricole e allevamenti, che oggi sono da considerare sempre più strategici per il Paese, pregiudicandone la sopravvivenza. Di qui l’appello a Governo e Regione di prevedere nell’immediato misure di sostegno finanziario destinate, in particolare, a micro/piccole e medie imprese agricole e zootecniche e prezzi calmierati per il gasolio agricolo, e di elaborare, nel medio periodo, misure strategiche per rafforzare il settore agricolo e zootecnico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza alimentare, Lega: "Ripensare le politiche agricole sia nel breve che nel medio periodo"

CesenaToday è in caricamento