rotate-mobile
Politica

Si accumulano i rifiuti accanto ai bidoni al quartiere Al Mare

E' quanto segnala Diego Franchini, consigliere Comunale Lega Nord Cesena, che ha presentato un’interpellanza in Consiglio Comunale in seguito ad una serie di segnalazione effettuate da alcuni residenti

Rifiuti abbandonati accanto ai cassonetti al Quartiere Al Mare. E' quanto segnala Diego Franchini, consigliere Comunale Lega Nord Cesena, che ha presentato un’interpellanza in Consiglio Comunale in seguito ad una serie di segnalazione effettuate da alcuni residenti. "Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti rappresenta un deprecabile malcostume che non è solo una causa di grave danno ambientale, ma rappresenta anche un pericolo per i cittadini ed per la circolazione dei veicoli", esordisce l'esponente del Carroccio.

"Il corretto comportamento della stragrande maggioranza dei cittadini di Cesena, che gestiscono in modo responsabile i loro rifiuti, garantendo così il decoro della città, rischia di essere vanificato dalle azioni di coloro che, al contrario, non hanno alcun rispetto per l’ambiente - continua Franchini -. Girando per le strade del nostro Comune non è difficile notare rifiuti di ogni genere abbandonati accanto ai cassonetti".

"Lungo la via Capannaguzzo, per esempio, sono state abbandonate lungo il ciglio della strada, in posizione precaria, delle lastre di vetro (si allega foto): queste possono rappresentare un concreto pericolo per coloro che attraversano la strada, in particolare utenti deboli come ciclisti e pedoni -sottolinea il consigliere comunale -. I residenti della zona hanno inoltre segnalato che, di frequente, si possono vedere a fianco dei cassonetti vecchi mobili, gomme, materiali edili non più utilizzabili e perfino sanitari da bagno abbandonati".

"Il mese scorso il Comune di Cesena - ricorda Franchini - attraverso un comunicato stampa, aveva annunciato di voler intensificare la sorveglianza ed il controllo di questo deprecabile fenomeno, ma i risultati di questa operazione congiunta tra Polizia Municipale e Guardie Ecologiche Volontarie non sembrano però essere pienamente soddisfacenti sull’intero territorio comunale".

L'esponente della Lega ha così presentato un'interpellanza per conoscere "Il contenuto dell’accordo siglato tra Polizia Municipale di Cesena e le Guardie Ecologiche Volontarie per il controllo e la sorveglianza del fenomeno abbandono rifiuti". Franchini chiede anche il numero di agenti della Polizia Municipale e dalle GEV utilizzati per i controlli nell’anno 2012 e quanti nel periodo estivo e le modalità di svolgimento dei controlli.

Franchini vuole inoltre sapere "quante segnalazioni provenienti da privati cittadini per denunciare il fenomeno nella loro zona sono state registrate; quanti verbali sono stati elevati dal 2012 fino ad oggi dagli enti preposti al controllo e quanti negli ultimi 3 anni". Nell'interrogazione si vuole conoscere inoltre la variazione in termini di percentuale del fenomeno abbandono rifiuti negli ultimi 3 anni (aumento o diminuzione %) e "se verranno avviate delle opere di sensibilizzazione sul fenomeno abbandono rifiuti, sul loro corretto smaltimento e sul corretto utilizzo dei contenitori della raccolta differenziata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si accumulano i rifiuti accanto ai bidoni al quartiere Al Mare

CesenaToday è in caricamento