rotate-mobile
Politica

Senatrice Bianconi contro Bulbi: "Invettiva contro i parlamentari senza senso"

"Spiace doverlo dire di un politico che non si può dire né improvvisato, né prestato alla politica, ma sembra proprio che al presidente della provincia di Forlì-Cesena la neve abbia dato alla testa"

“Spiace doverlo dire di un politico che non si può dire né improvvisato, né prestato alla politica, ma sembra proprio che al presidente della provincia di Forlì-Cesena la neve abbia dato alla testa”. Inizia così la dura replica della senatrice cesenate Laura Bianconi a Massimo Bulbi che nel quantificare i costi causati dall’eccezionale nevicata ha pesantemente chiamato in causa i parlamentari locali che a suo dire dovrebbero “aprire la sporta con i soldi dentro”.

“Credo che ormai aspetteremo con ansia il martedì per leggere l’ennesima trovata di Bulbi, la scorsa settimane le lacrime grazie alle quali si è ben posizionato nel web, oggi l’invettiva contro i parlamentari. Evidentemente – continua Bianconi – il presidente della provincia ha completamente dimenticato quali siano ruoli e responsabilità di un amministratore e di un parlamentare. Compito di chi amministra un territorio è governare il proprio territorio mettendo in campo anche quella capacità di vedere oltre il contingente per evitare di trovarsi completamente spiazzati di fronte alle emergenze, compito di un parlamentare è quello di essere a disposizione di amministratori, associazioni, cittadini per sostenere nelle proprie sedi istituzionali le istanze che gli vengono segnalate".

"Personalmente posso solo dire che mentre, come tutti i cittadini, spalavo la neve sono sempre stata reperibile al cellulare o attraverso la mia segreteria e ben volentieri ho partecipato all’incontro convocato dal sindaco di Cesena - prosegue Bianconi -, del quale Bulbi dovrebbe ricordarsi visto che era seduto di fianco a me, dove ho esposto l’emendamento al Patto di Stabilità che avevo presentato e fatto presente l’impegno assunto dal governo oltre alla possibilità da parte della Regione di accedere ai fondi europei di solidarietà per calamità naturali, come prontamente aveva fatto la Regione Lazio".

"Con correttezza e onestà intellettuale Paolo Lucchi nel corso del consiglio comunale del 23 febbraio ha ringraziato i parlamentari del territorio per l’impegno e la condivisione di questo momento che ha messo in grande difficoltà l’intera provincia - conclude Bianconi -. Adesso è il momento di quantificare i costi e di ripristinare quanto è stato danneggiato, ma qui Bulbi sembra completamente ignorare che non è con due strilli al primo che gli viene in mente che risolverà il problema, occorre creare un coordinamento anche per la gestione del post emergenza neve, per la stima effettiva delle risorse necessarie e raccordare gli interventi finanziari delle diverse istituzioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senatrice Bianconi contro Bulbi: "Invettiva contro i parlamentari senza senso"

CesenaToday è in caricamento