rotate-mobile
Politica

"Semplificare il pagamento del bollo auto", arriva una risoluzione in Regione

Montalti (Pd) “Consentire il pagamento del bollo auto anche con domiciliazione bancaria”

“Avviare la possibilità di introdurre, fra le modalità di pagamento della tassa automobilistica, una misura di domiciliazione bancaria per dare un servizio aggiuntivo ai proprietari di autovetture” Questa la richiesta che arriva dai Consiglieri regionale del Partito Democratico attraverso una risoluzione sottoscritta anche dalla Consigliera regionale Lia Montalti.

“La tassa automobilistica – evidenzia Montalti – vale per l’Emilia-Romagna il 14% del gettito dei tributi propri, pari nel 2015, a 550 milioni di euro e la rilevanza di tale entrata ha indotto l’Assemblea Legislativa ad approvare, nell’ottobre del 2017, una risoluzione in cui si chiedeva l’avvio sperimentale della domiciliazione bancaria fra i sistemi di pagamento. Questa fase di sperimentazione, però, non è stata ancora avviata, perché il Servizio di tesoreria regionale è ancora affidato in proroga in attesa del rinnovo della convenzione”.

“A fine marzo come Regione abbiamo deciso che la tassa auto in scadenza nei mesi di marzo e aprile 2020 possa essere pagata entro il prossimo 30 giugno, senza alcun aggravio di costi per ritardato pagamento, per risparmiare ai contribuenti un ulteriore motivo di difficoltà, soprattutto in considerazione delle ripercussioni che stanno già subendo non solo sotto l’aspetto sanitario ma anche dal punto di vista economico e sociale – conclude –. Ora dobbiamo riuscire a semplificare, attraverso una misura di domiciliazione bancaria, il pagamento del bollo auto, visto anche il prolungarsi del periodo emergenziale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Semplificare il pagamento del bollo auto", arriva una risoluzione in Regione

CesenaToday è in caricamento