rotate-mobile
Politica

Elezioni, "Semplicemente Cesena" sostiene Lucchi: i nomi dei candidati

Si tratta di un gruppo di 24 persone, con un età media che non supera i 40 anni, che, affermano dalla lista, "spinti dall'interesse alla vita della comunità - a tutti i livelli - hanno scelto di impegnarsi in un progetto per il futuro di Cesena"

La lista civica Semplicemente Cesena rende noto i nomi dei candidati al consiglio comunale alle prossime elezioni amministrative. Si tratta di un gruppo di 24 persone, con un età media che non supera i 40 anni, che, affermano dalla lista, "spinti dall'interesse alla vita della comunità - a tutti i livelli - hanno scelto di impegnarsi in un progetto per il futuro di Cesena, aperto all'adesione di persone con storie, esperienze e competenze differenti, mettendosi insieme su una proposta comune per dare ulteriore slancio e valorizzazione alla Città di Cesena".

"Siamo contenti di avere composto una lista di candidati in totale autonomia senza rappresentanze di partito e questa è la dimostrazione dello spirito civico della lista - aggiungono dalla lista -. Ci presentiamo come lista civica per supportare il candidato sindaco Paolo Lucchi, con la convinzione di portare elementi di valore aggiunto, sia nei contenuti sia nel metodo applicativo degli stessi, al programma del candidato sindaco attraverso la condivisione del programma di coalizione. I candidati saranno elencati in ordine alfabetico e non sarà previsto un capolista. Crediamo moltissimo nella forza dell'intero gruppo intero, dove tutti i componenti possono giocare un ruolo da protagonista alla ricerca del consenso elettorale necessario per approdare in Consiglio Comunale".

"Con il nostro impegno vogliamo riportare al centro dell'azione politica locale le persone, con i loro diritti, le relazioni umane, la dignità, il lavoro, l'ambiente che le circonda". Vogliamo ragionare in modo semplice cercando di perseguire obiettivi ambiziosi - proseguono da "Semplicemente Cesena -. Possiamo superare questo momento difficile decidendo di cominciare per primi a darci da fare per continuare a essere le radici e i rami della democrazia del nostro Paese, dando risposta ai bisogni dei cittadini".

"La lista civica - illustrano - trova il suo collante e i suoi legami sulle cose e i progetti "da fare", sul programma che presentiamo alle elettrici e agli elettori, indipendentemente dalla appartenenza a schieramenti partitici. Non siamo una lista partitica. Siamo una lista politica, perché abbiamo un progetto per la nostra comunità. E su questo progetto cerchiamo il consenso elettorale, ma anche i suggerimenti e le proposte positive per migliorarlo da parte degli elettori. Siamo convinti che per raggiungere questi traguardi occorra valorizzare le potenzialità di cui la nostra comunità è ricca e che fino ad oggi non ha saputo esprimere pienamente".

"Ciò può avvenire soltanto attraverso il coinvolgimento di un ampio numero di persone, che rappresentano la principale ricchezza su cui contare, per portare Cesena ad essere una comunità esemplare per partecipazione, educazione civica, qualità della vita, fratellanza, accoglienza ed insieme efficienza, produttività e sicurezza, in armonia con le esigenze dell'ambiente e con i bisogni delle persone - affermano -. La crisi, che tocca anche le istituzioni chiamate a dare risposte (attese come soluzioni) ed esempio, chiede coerenza fra l'atto amministrativo ed il proprio stile di vita, portando segnali efficaci di trasparenza, di rispetto, di partecipazione condivisa. Abbiamo di fronte, per parte nostra, il compito di ritessere i nodi di una politica buona, quale strumento per perseguire il bene comune (crediamo che il bene comune più importante sia Cesena), come terreno di confronto e costruzione continua della democrazia partecipata, ben sapendo che la politica non basta a se stessa, non è autosufficiente. Ha bisogno di saperi, di analisi, di linguaggi, di non sovrapporsi alla società, ma di fare in modo che la società si realizzi".

E proseguono: "Ci rendiamo conto che oggi la politica ha bisogno di essere riannodata su una trama di domande nuove: colmare - specie in questo tempo di crisi - la divaricazione tra economia globale e democrazia, orientare l'uso delle tecnologie verso la riduzione e non l'allargamento delle disuguaglianze economiche e sociali, vincere la fame, le malattie, l'ignoranza, coniugare pace e sicurezza, sviluppo e sostenibilità ambientale, identità locale e dimensione globale. Anche se il confronto elettorale è locale, sentiamo il dovere di contribuire a motivare nuovamente le ragioni di una politica come terreno per promuovere diritti, opportunità e democrazia di qualità. Per queste ragioni, il progetto della nostra lista civica non ha dietro di sé il vuoto. Ha dei valori di riferimento che intendiamo mettere a fondamento del programma ed esprimere nelle "cose da fare": la persona come centro e soggetto dell'attenzione della comunità; la pace come condizione di crescita di una comunità; la democrazia come metodo di confronto in una società aperta; la partecipazione ed il coinvolgimento come condizione attiva della democrazia; la famiglia come spazio privilegiato dell'agire libero tra le persone ed elemento costituivo della società, ambito in cui sperimentare l'equilibrio tra libertà individuale e bene comune; la costruzione di relazioni positive tra le persone e le culture come condizione di un futuro amico; l'accoglienza come segno di una comunità aperta, che trova nel rispetto della legalità le regole dello stare insieme; la cultura come capacità di sintesi tra innovazione e identità del territorio; la sussidiarietà e la solidarietà come tratti distintivi dell'agire; il bene comune come obiettivo da perseguire con pazienza e tenacia; lo sviluppo sostenibile, come condizione che consenta di soddisfare i bisogni della nostra generazione senza compromettere quelli delle generazioni future; prendersi cura di Cesena".

"Orientati da questa "bussola di valori", riteniamo che la politica debba essere intesa come servizio e non come mero ed incontrollato esercizio del potere e che amministrare significhi applicare i principi di competenza, sobrietà, serietà e spirito di servizio - concludono -. Noi crediamo nella forza dei cittadini Cesenati e questo ci motiva nella volontà di lavorare insieme per migliorare la nostra Città. Rifiuteremo gli atteggiamenti arroganti e qualificheremo il nostro lavoro sulla base di una costante attenzione e cura nei confronti della Città di Cesena e di ogni persona della Città."

Candidato    Età    Impegno professionale
1    ABBONDANZA DENIS    34 anni    Imprenditore
2    CAMPANA GIANLUCA    45 anni    Dipendente A.C. Cesena - Resp. Sicurezza Stadio "D. Manuzzi"
3    CASADEI GIANLUCA    36 anni    Campione Italiano Beach Volley - Ambasciatore dello Sport
4    CASADEI MICHELE    28 anni    Magazziniere
5    CASTORRI CHRISTIAN    35 anni    Dipendente Gruppo di Azione Locale L'Altra Romagna e Direttore Generale A.S.D. Romagna Centro
6    CONTE CARMELO    38 anni    Operaio
7    DONADEL IVANA    48 anni    Consulente psicologia dello sport e coordinatrice di progetti per bimbi in ambito sportivo
8    FIORI ALESSANDRO    20 anni    Studente in Giurisprudenza
9    GUARINI ANTONIO    49 anni    Direttore Federalberghi Rimini
10    LUCCHI GABRIELE    49 anni    Imprenditore - Presidente Associazione genitori "Tutt'insieme per la scuola"
11    MARIANI ALESSANDRO    43 anni    Avvocato
12    MARIOTTI SAMANTHA    38 anni    Infermiera in Terapia Intensiva Neonatale - Ospedale "Bufalini" di Cesena
13    MOLARI LUCA    21 anni    Studente in Giurisprudenza
14    MOSCONI FEDERICA    28 anni    Studentessa in Giurisprudenza
15    OTTAVIANI MAURA    40 anni    Operaia
16    PAGNI CINZIA    51 anni    Insegnante
17    PIRACCINI IVAN    49 anni    Sostituto Commissario di Polizia
18    QUADRELLI RENATO    57 anni    Impiegato, Vice-Presidente C.S.I. Cesena, Presidente U.S. San Marco
19    RAVAGLIA ELISABETTA    42 anni    Agente di assicurazioni
20    SASSI SANDRA    52 anni    Insegnante
21    SEVERI ALESSANDRA    49 anni    Impiegata
22    TONCELLI FILIPPO    22 anni    Studente in Statistica
23    VITALI FILIPPO    23 anni    Studente in Scienze Motorie
24    ZAVALLONI ANDREA    32 anni    Medico di Primo intervento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, "Semplicemente Cesena" sostiene Lucchi: i nomi dei candidati

CesenaToday è in caricamento