rotate-mobile
Politica

"Scuola materna gratuita per tutti è realtà", esultano Pd e Cesena 2024

I gruppi consiliari Pd e Cesena2024 “Materne gratuite per tutti: una nostra proposta che diventa realtà grazie al Bilancio 2020”

Scuole materne gratuite (con il solo rimborso parziale delle spese vive per i pranzi di cui si è effettivamente usufruito, per i quali sono comunque presenti forti scontistiche legate al reddito ISEE e alla presenza di fratelli) già dal 2020. Era questo l’obiettivo dell’Amministrazione comunale di Cesena che diventerà ora realtà grazie al Bilancio 2020 che il Consiglio comunale sarà chiamato ad approvare tra qualche settimana.

“Un tema che abbiamo proposto e portato avanti con convinzione durante la campagna elettorale e che è stato poi inserito nelle linee di mandato del Sindaco - affermano soddisfatti i gruppi consiliari PD e Cesena 2024 -. Questa misura rappresenterà un aiuto concreto per le famiglie cesenati, che beneficeranno di un risparmio medio di 470 euro/anno. In particolar modo siamo soddisfatti per i risparmi che questa misura garantirà alle giovani coppie, oltre che per il sostegno concreto di conciliazione dei tempi di cura e lavoro.”

“La scuola materna è oramai considerabile un servizio universale, una scuola come le altre e dunque deve essere gratuita per tutte le famiglie, in modo da permettere un percorso scolastico lineare e complementare a tutti i bambini e un aiuto alle famiglie che ne volessero usufruire. Un percorso, quello della scuola materna, fondamentale anche per lo sviluppo di competenze fondamentali di creatività e immaginazione per i bambini. Per tutti questi motivi - concludono i gruppi Pd e Cesena 2024 - sosteniamo questa misura che, oltre a guardare al futuro dei nostri figli e nipoti, rappresenta un’azione concreta di equità sociale, si lasceranno infatti nelle tasche delle famiglie cesenati complessivamente 827.000 euro/anno.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scuola materna gratuita per tutti è realtà", esultano Pd e Cesena 2024

CesenaToday è in caricamento