rotate-mobile
Politica Gambettola

"Scosse di terremoto, mettere in sicurezza la scuola": per i fondi si chiede aiuto alla Regione

L’esponente del Pd domanda poi “quali soluzioni concrete, sostenibili e di finanziamento la Giunta intende mettere in campo per l’adeguamento sismico del plesso scolastico o per la realizzazione di un nuovo plesso scolastico"

Contrastare il rischio sismico del comune di Gambettola, in provincia di Forlì-Cesena, con l’aiuto della Regione. A chiederlo, in un’interrogazione, è Massimo Bulbi (Pd), riferendosi in particolare alla situazione di pericolo in cui, a suo dire, si troverebbe il plesso scolastico “Ippolito Nievo”.

“L'amministrazione comunale – scrive Bulbi - si è attivata da tempo per risolvere la situazione del plesso scolastico. Nel 2019, poiché il costo per l'adeguamento sismico e per l'efficienza energetica si avvicinava a quello della sostituzione completa dell'edificio, è stato commissionato uno studio di fattibilità per la costruzione di una nuova scuola innovativa, caratterizzata dall'utilizzo di materiali eco-sostenibili e da una gestione efficiente del calore. La nuova scuola, da realizzare su un terreno di circa 13.000 mq e de-localizzata rispetto a quella esistente, avrebbe risolto anche il problema della sistemazione temporanea degli alunni per tutto il periodo di costruzione del nuovo edificio”. Ma, spiega ancora il consigliere, “ i criteri di selezione per l'assegnazione dei finanziamenti del Pnrr hanno penalizzato il progetto, che ad oggi non risulta finanziabile”.

A questo proposito quindi Bulbi invita la Giunta a sostenere Gambettola, avanzando una richiesta di chiarimento per sapere “quali iniziative intenda adottare per garantire la sicurezza degli studenti e del personale scolastico del plesso "Ippolito Nievo”, in considerazione dell’attività tellurica in atto, che vede tale territorio spesso come epicentro”. L’esponente del Pd domanda poi “quali soluzioni concrete, sostenibili e di finanziamento la Giunta intende mettere in campo per l’adeguamento sismico del plesso scolastico o per la realizzazione di un nuovo plesso scolastico supportando così l’amministrazione comunale di Gambettola che da tanto tempo chiede aiuto”, con riferimento ai fondi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scosse di terremoto, mettere in sicurezza la scuola": per i fondi si chiede aiuto alla Regione

CesenaToday è in caricamento