rotate-mobile
Politica

Sciopero generale, i Giovani Democratici: "Il governo mantenga un dialogo con i sindacati"

"Per il Governo - proseguono i giovani Dem - è necessario e doveroso mantenere aperto un dialogo con i Sindacati. A partire dalla legge di bilancio, è necessario alleggerire il peso della crisi economico-sociale sui ceti che hanno sofferto di più"

I Giovani Democratici di Cesena e i Giovani Democratici dell'Emilia-Romagna prendono posizione sullo sciopero generale: "Come Giovani Democratici siamo vicini a CGIL e UIL che hanno indetto uno sciopero generale per la giornata di oggi, giovedì 12 dicembre, dopo che il governo non ha accolto le richieste avanzate durante i primi due tavoli d'incontro".

"Per il Governo - proseguono i giovani Dem - è necessario e doveroso mantenere aperto un dialogo con i Sindacati. A partire dalla legge di bilancio, è necessario alleggerire il peso della crisi economico-sociale sui ceti che hanno sofferto di più: precari, giovani, donne, piccole partite IVA e lavoratori dipendenti. È necessaria una migliore riformulazione delle scelte in campo fiscale. Gli 8 miliardi di euro stanziati non possono andare al taglio dell’IRPEF sui ceti più elevati. Occorre una lotta contro l’evasione fiscale, che nella finanziaria attuale manca. Serve una riforma delle pensioni che guardi alle generazioni del futuro, come la nostra. Non è accettabile che la ripresa del 2021 si basi su nuovi contratti che per oltre l'80% sono a termine, di lavoro somministrato o a chiamata. Occorre un impegno serio contro la precarietà sia da un punto di vista legislativo sia da un punto di vista economico. Serve una legislazione contro le delocalizzazioni e i licenziamenti selvaggi".

Concludono i Gd: "Serve aumentare l’impegno per una politica industriale che abbia l'obiettivo della transizione ecologica. Per queste e per altre ragioni anche noi GD di Cesena e dell’Emilia-Romagna siamo a fianco dei sindacati e manifesteremo con loro in piazza, sentendo nostre le rivendicazioni di tante lavoratrici e lavoratori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale, i Giovani Democratici: "Il governo mantenga un dialogo con i sindacati"

CesenaToday è in caricamento