Savignano, M5S: "Aule studio in centro storico? Solo slogan elettorali"

"E’ stato un argomento - afferma il capogruppo Mauro Frisoni, proponente dell’interrogazione - sbandierato in campagna elettorale dalla lista a sostegno del Sindaco Filippo Giovannini"

Il Movimento 5 Stelle di Savignano, ha presentato, nell’ultimo consiglio comunale, un’interrogazione per chiedere all’assessore Sefora Fabbri lo stato di avanzamento del progetto “aule studio in centro storico”. 

"E’ stato un argomento - afferma il capogruppo Mauro Frisoni, proponente dell’interrogazione - sbandierato in campagna elettorale dalla lista a sostegno del Sindaco Filippo Giovannini, in particolare da parte dell’assessore Sefora Fabbri. Le aule studio verrebbero realizzate nel centro storico, utilizzando i negozi sfitti. I giovani, in autogestione, si occuperebbero della cura dei locali e al comune spetterebbe la copertura delle spese delle utenze". "Sia chiaro - afferma il neoconsigliere 5 Stelle Filippo Salvi - che questo progetto è anche per noi interessante e risponde evidentemente ad un’esigenza dei giovani studenti ignorata dalle amministrazioni precedenti. Quello che abbiamo chiesto è di conoscere tempi e modalità di realizzazione, se e come il Comune intende parteciparvi e se sono già stati trovati degli accordi con i proprietari dei negozi del centro storico".

"Con nostra grande delusione, purtroppo abbiamo appreso, dalla risposta dell’Assessore in consiglio comunale, che siamo ancora nella fase degli slogan, in quanto non è stato individuato il gruppo di giovani che se ne deve occupare, ma soprattutto non sono stati contattati i proprietari interessati dei negozi del centro storico. Siamo curiosi anche di conoscere le modalità con le quali il comune potrà pagare le utenze, visto che non si intesterà i contratti di affitto. A noi pare che siamo ancora in una fase embrionale e, seppur con molta buona volontà, l’assessore non ne sia ancora venuto a capo. Nel frattempo si lanciano slogan sui giornali. Come dire, conclude Frisoni, le idee purtroppo sono molto confuse". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dall'Olanda a Cesena per amore, dopo il bar in centro tenta il bis con il figlio

  • La stradina di campagna è stretta, il camion resta 'incagliato': arriva la Polizia Locale

  • Trasporto pubblico locale, sciopero di 24 ore del personale di Start Romagna

  • Rapina in un supermercato di Cesena: armato di un cutter obbliga la cassiera a consegnare l'incasso

  • Scomparsa nel nulla nel 2000, pena confermata in Appello: 20 anni all'ex marito

  • Resta impigliato nel macchinario che lo solleva da terra: grave un operaio

Torna su
CesenaToday è in caricamento